Pini via Cristoforo Colombo: prove di trazione, tre alberi abbattuti

Sono terminate le verifiche delle condizioni statiche e sanitarie dell’alberata di Pinus Pinea sulla Cristoforo Colombo, tra il cavalcavia di via Cilicia fino all’incrocio con via Laurentina nel Municipio VIII. Gli interventi erano stati avviati a metà gennaio scorso. Tutti i 230 alberi sono stati sottoposti a prove di trazione e carico. Tre esemplari, in condizioni fortemente e irreversibilmente critiche, sono stati abbattuti.

Nel contempo i pini sono stati potati e trattati contro il parassita Toumeyella Parvicornis (“Cocciniglia tartaruga”). Tutte le operazioni si sono svolte sotto la supervisione tecnico-scientifica di un agronomo incaricato. Il monitoraggio delle condizioni degli alberi proseguirà anche dopo la conclusione dell’intervento. Gli alberi abbattuti saranno sostituiti nel corso del prossimo autunno.

Analoghe prove di trazione e carico sono state eseguite sui 151 pini tra via Laurentina e viale America nel Municipio IX. I controlli hanno evidenziato la necessità di abbattere un albero. “Portiamo a conclusione nei tempi previsti un intervento programmato di grande complessità”, commenta l’assessora Sabrina Alfonsi (Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti), “poiché normalmente le prove di trazione vengono eseguite a campione, mentre in questo caso siamo intervenuti sulla messa in sicurezza e sullo stato di salute dell’intero patrimonio arboreo di un’arteria viaria nevralgica quale via Cristoforo Colombo, dove in passato si sono purtroppo verificati crolli di pini che hanno avuto tragiche conseguenze. Un intervento reso possibile grazie al prezioso supporto della Polizia Locale e dei Municipi interessati. Ciò ha consentito di ridurre al minimo i disagi per i cittadini e di garantire la sicurezza della circolazione”.

Antonio Nesci

Recent Posts

Università Link, Italia e Messico insieme per ripensare la scuola del futuro

Ieri, nell’Aula Magna Franco Frattini dell’Università degli Studi Link, abbiamo vissuto il cuore scientifico e…

2 ore ago

Santo Antão, l’isola dei trekking

Santo Antão è conosciuta come il paradiso dei camminatori. Le sue montagne, le vallate profonde…

11 ore ago

Esperti in cancellazione CRIF Roma: ricevi una consulenza personalizzata per analizzare la tua situazione finanziaria e individuare la procedura più adatta al tuo caso.

Conoscere la propria situazione creditizia è importante quando si desidera richiedere un prestito, un mutuo…

1 giorno ago

Cosa vedere a Frosinone: Museo Archeologico, custode della storia millenaria del territorio

Nel cuore di Frosinone, il Museo Archeologico di Frosinone rappresenta una delle principali istituzioni culturali…

1 giorno ago

Da piazza San Pietro a Tropea, il congresso internazionale sull’epistemologia dell’educazione

Delegazioni italiane e messicane in Vaticano per l’avvio di tre giornate dedicate all’innovazione educativa, alla…

2 giorni ago