Categories: Cultura e Società

Applique da parete: come trovare quelle più luminose

Per illuminare nel migliore dei modi la propria abitazione, le applique da parete rappresentano una soluzione più che valida. Come fare, però, per trovare quelle più luminose ed efficienti? Il mercato mette a disposizione una vasta gamma di soluzioni, con proposte moderne e classiche: vediamo, allora, quali sono le caratteristiche più importanti delle applique da parete e come sceglierle anche in funzione dei differenti stili che le contraddistinguono.

Le proposte di Lampadadiretta

Dove comprare le applique? Il sito web di Lampadadiretta è il miglior shop online a cui ci si possa rivolgere a questo scopo, grazie alla presenza di soluzioni di illuminazione fornite dai marchi più importanti del settore: Noxion, Philips e Sylvania, ma anche Steinel, Osram e Ledvance. I clienti di Lampadadiretta, dunque, hanno la certezza di poter beneficiare di un’illuminazione sicura, sostenibile e sempre efficiente.

Perché scegliere le applique da parete

Grazie alle applique da parete chiunque ha la possibilità di conferire alla propria abitazione una luce diversa e nuova. La funzionalità di queste soluzioni è esaltata anche dal loro aspetto decorativo: si tratta, insomma, di elementi perfetti quando si ha a disposizione poco spazio, fermo restando che è possibile ricorrere alle applique anche in ambienti di grandi dimensioni, per esempio se si ha la necessità di valorizzare un angolo particolare della casa. La scelta non è delle più semplici, visti i tanti materiali a disposizione e i diversi stili verso cui ci si può orientare con tipologie di luci in grado di soddisfare ogni esigenza. Online e nei punti vendita fisici è complicato orientarsi fra i prodotti disponibili se non si è pienamente consapevoli delle loro peculiarità e delle loro potenzialità.

Che cosa sono le applique da parete

Le applique possono essere definite come lampade che devono essere fissate al muro (nel caso in cui si tratti di applique da parete) o al soffitto. Per certi versi somigliano a dei faretti, ma possono essere caratterizzate da diverse tipologie di design, risultando a tutti gli effetti degli elementi di arredo. Queste lampade da parete hanno dimensioni variabili a seconda dei modelli, ma hanno in comune il peso contenuto e la versatilità. Che si opti per modelli minimal o per soluzioni più appariscenti e colorate, le applique sono comunque rapide da installare, e possono essere direzionate a seconda delle necessità e delle preferenze individuali. Uno dei loro punti di forza è la praticità, dato che le applique consentono di recuperare spazio sul pavimento. Insomma, si tratta di elementi decorativi per qualunque abitazione, e consentono di personalizzare l’illuminazione in tanti modi diversi, con una luce più o meno soffusa, tale da generare armonia.

Dove installare le applique

È possibile collocare le applique in qualunque punto della casa, sia nella zona giorno che nella zona notte, ma anche in bagno o in un locale adibito a studio. Le opzioni sono pressoché infinite, e coinvolgono anche gli ambienti esterni come il giardino o il terrazzo: tra tanti stili differenti, ognuno ha l’opportunità di dar vita a combinazioni uniche. Per capire qual è l’applique più adatta a ogni stanza, il dato che è necessario prendere in considerazione è quello relativo alla luminosità, che dipende dal numero dei lumen. Risulta evidente, infatti, che in uno studio ci sono esigenze di luce differenti rispetto a quelle di una camera da letto.

Guida alla scelta

Nel caso in cui si abbia intenzione di comprare delle applique da parete luminose, la potenza è il primo aspetto da valutare: occorre, pertanto, badare ai watt, i quali sono collegati ai lumen che vengono generati. Una lampada da parete in grado di supportare non meno di 12 watt, e fino a un massimo di 30, è raccomandata per una luce piuttosto forte. È chiaro, comunque, che la decisione deve essere presa anche in base al numero di installazioni che dovranno essere sistemate sulla parete e tenendo conto dell’ambiente che è necessario illuminare. Un paio di applique da 12 watt, per esempio, sono sufficienti per la camera da letto, mentre ne occorrono il doppio, o addirittura di più, in una camera da letto. Qualora lo spazio a disposizione sia poco, occorre aumentare i watt e diminuire il numero di dispositivi, puntando su applique led particolarmente potenti.

Massimo Chioni

Recent Posts

Sgombero appartamenti, cantine e garage

Lo sgombero appartamenti, cantine e garage è un servizio essenziale per liberare spazi abitativi e…

14 ore ago

Con il 2025 arriva il rincaro delle multe stradali: si adeguano all’inflazione

Brutte notizie per milioni di automobilisti italiani. Sono in vista aumenti delle multe stradali fino…

23 ore ago

“Vorrei vedere voi” è il nuovo singolo degli Zagreb

Da venerdì 22 novembre 2024 sarà disponibile in rotazione radiofonica “VORREI VEDERE VOI” (Dischi Soviet),…

1 giorno ago

Dennie JM: esce il videoclip di “Tre il numero perfetto”

Dal 6 novembre 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “TRE IL…

1 giorno ago

“Non Ti Senti Un Boomer” è il nuovo singolo de I Lolli

Da venerdì 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “NON TI SENTI UN BOOMER” (Maionese…

1 giorno ago

Revamping macchinari industriali e messa in sicurezza

Nel contesto industriale, il revamping dei macchinari rappresenta una strategia fondamentale per prolungare la vita…

1 giorno ago