Personale nidi e scuole infanzia a Roma: partita la formazione
Ha preso il via il piano triennale della formazione per il personale di nidi e scuole dell’infanzia di Roma Capitale. Numerosi gli elementi di novità, volti a fornire – spiega l’assessora Claudia Pratelli (Scuola, Formazione e Lavoro) – “aggiornamenti, strumenti e competenze per costruire, a partire dalla scuola, una città più equa e meno diseguale”, con “nidi e scuole sempre più inclusive, in grado di garantire piene opportunità di crescita e di sviluppo a tutte e tutti”. Quattro i percorsi formativi proposti, due dei quali saranno frequentati da tutto il personale in servizio: quello sull’educazione alle relazioni e alla decostruzione degli stereotipi di genere e quello sull’inclusione dei bisogni educativi speciali dei bambini e delle bambine, in particolare di quelli con trascorsi di migrazione e con disabilità. Sono i due filoni che l’Assessorato ha ritenuto centrali e strategici.
Le educatrici e le insegnanti potranno poi seguire un ulteriore percorso formativo nel triennio, a scelta fra quello sugli “spazi come terzo educatore” e quello sugli stili comunicativi. L’ulteriore importante novità del nuovo piano triennale, prosegue Pratelli, “è che la formazione dal prossimo anno educativo e scolastico torna in presenza e per piccoli gruppi, che terranno insieme personale dei nidi e delle scuole, in modo da favorire il più possibile la continuità nei servizi 0-6 anni. Sono stati introdotti poi in maniera strutturale gli scambi fra i servizi e fra i gruppi di educatrici e insegnanti, che puntano a valorizzare le straordinarie competenze interne del nostro personale e a promuovere un’idea di formazione basata sullo scambio fra pari, sull’osservazione e il confronto”.