Categories: Scuola, Formazione

Multiservizi: memoria di Giunta per affidare servizio scolastico integrato ad una società in house

L’Amministrazione capitolina conferma la volontà di internalizzare il servizio scolastico integrato. La Giunta ha infatti approvato la Memoria per dare inizio al percorso amministrativo e di approfondimento normativo ed economico che dovrà verificare la fattibilità dell’affidamento del servizio a una società partecipata da Roma Capitale. Dopo il parere negativo della Corte dei Conti rispetto alla delibera che trasformava Roma Multiservizi in società in house, con le quote di partecipazione acquisite da Ama, l’Amministrazione intende far partire un nuovo iter procedurale nelle strutture interne competenti e arrivare al voto dell’Assemblea capitolina.

L’obiettivo è quello di affidare la gestione del servizio ad una società partecipata già presente nel Gruppo Amministrazione Pubblica e ancora da individuare, liquidando la Società Roma Multiservizi Spa pur salvaguardandone la forza lavoro. Il Dipartimento Scuola, lavoro e Formazione professionale, quale struttura committente del servizio, dovrà quindi definire un piano economico e finanziario a medio termine che sia sostenibile (anche tenendo conto dell’impatto dell’eventuale contenzioso con il soggetto aggiudicatario della procedura negoziata a doppio oggetto) verificando con chiarezza la convenienza economica dell’operazione, l’efficienza, la qualità e i benefici per la collettività, di un servizio fondamentale in termini di universalità e socialità.

Antonio Nesci

Recent Posts

Santo Antão, l’isola dei trekking

Santo Antão è conosciuta come il paradiso dei camminatori. Le sue montagne, le vallate profonde…

7 ore ago

Esperti in cancellazione CRIF Roma: ricevi una consulenza personalizzata per analizzare la tua situazione finanziaria e individuare la procedura più adatta al tuo caso.

Conoscere la propria situazione creditizia è importante quando si desidera richiedere un prestito, un mutuo…

22 ore ago

Cosa vedere a Frosinone: Museo Archeologico, custode della storia millenaria del territorio

Nel cuore di Frosinone, il Museo Archeologico di Frosinone rappresenta una delle principali istituzioni culturali…

1 giorno ago

Da piazza San Pietro a Tropea, il congresso internazionale sull’epistemologia dell’educazione

Delegazioni italiane e messicane in Vaticano per l’avvio di tre giornate dedicate all’innovazione educativa, alla…

2 giorni ago

Francesco Totti: Il Capitano Eterno della Roma

Francesco Totti, un nome che rappresenta non solo la storia della Roma, ma anche quella…

2 giorni ago

Viterbo, dalla guida sicura alla lotta contro la violenza: il 6 novembre una giornata tra prevenzione e consapevolezza

La sicurezza non riguarda soltanto la strada, ma anche la possibilità di vivere senza paura,…

2 giorni ago