Ristrutturazione totale appartamento – sopralluogo e soluzioni

Una ristrutturazione totale appartamento non è un gioco e non è mai una cosa semplice e realtà ristrutturare è sempre complesso e sia per le imprese edili che ci lavorano e quindi degli operai e per l’impresario che comunque fanno un lavoro molto complesso e soprattutto molto pesante dal punto di vista fisico e anche dal punto di vista mentale per le responsabilità e per la progettazione che è una parte molto importante di questo processo di ristrutturazione, oltre la parte esecutiva del progetto.

Ma non è un qualcosa di semplice e nemmeno per le persone che hanno questo appartamento da ristrutturare che anzi possono andare in ansia proprio perché sanno che siccome si parla di ristrutturazione totale l’investimento da fare potrebbe essere alto anche se poi dipende dalla grandezza dell’appartamento e da quante stanze ci sono coinvolte soprattutto sanno che ci vorrà pazienza per il caos che  tutto questo produrrà nella propria vita quotidiana.

Caos che dipende dal fatto che c’è tutta una parte burocratica da seguire per quanto riguarda la richiesta dei permessi per esempio per costruire per ristrutturare e come sappiamo in Italia quando si parla di burocrazia tutti abbiamo la pelle d’oca nel senso negativo del termine, perché non si sa mai come va a finire.

Ma poi la preoccupazione riguarda anche il fatto di avere caos in casa per varie settimane in certi casi e anche un mese e soprattutto quando parliamo di famiglia significa sconvolgere le abitudini nella propria vita quotidiana e significa doversi organizzare e a trovare una soluzione diversa.

Soluzione che potrebbe riguardare per esempio andare a vivere in una seconda casa quando la famiglia ne ha un’altra oppure provare ad andare a vivere da familiari come possono essere i nonni almeno per i bambini che sarebbero più tranquilli rispetto che se invece fuori devono andare in un albergo, perché quella casa non diventa più agibile nel momento dei lavori.

Dobbiamo trovare un’impresa edile che ci convinca da tutti i punti di vista

Poi è chiaro che noi nella prima parte abbiamo dato per scontato che la famiglia in questione abbia un’impresa edile di riferimento ma scontato non lo è e ove così non fosse come dicevamo dal titolo di questa seconda parte il primo obiettivo è trovarne una che li convinca da tutti i punti di vista.

I modi per trovarla sono vari, e ognuno sceglie i suoi e ad esempio ci sono persone che non hanno nessuna fiducia in quello che possono trovare su internet per esempio per quanto riguarda le varie recensioni dei clienti sono impresa edile in questione o su più di una e quindi quello che fanno è utilizzare il famoso ma sempre efficace passaparola e quindi provare a fare due chiacchiere con amici e parenti e colleghi di lavoro per capire se loro hanno dei punti di riferimento come imprese e farci dare li oro contatti per fissare un primo appuntamento.

Un primo appuntamento che servirà come sopralluogo da un lato e dall’altro invece servirà per farci compilare un preventivo molto dettagliato con tutte le voci disperse.

Alessandro M.

Recent Posts

Odontoiatria Estetica e Protesi Dentale

L’Odontoiatria Estetica e Protesi Dentale è una branca fondamentale dell’odontoiatria moderna, pensata per migliorare non…

7 ore ago

Tivoli e Villa Adriana: guida al tour perfetto tra archeologia e gusto

Visitare Villa Adriana non è una semplice passeggiata tra le rovine, ma un'immersione in un'epoca…

16 ore ago

Fast News Platform: domani torna “L’Approfondimento” con Paolo Fedele ospite speciale

Domani, venerdì alle 19:30, torna su Fast News Platform l’appuntamento settimanale con “L’Approfondimento”, il format…

20 ore ago

Alla Minerva la solenne liturgia per San Tommaso d’Aquino presieduta dal Cardinale Mamberti

Si è svolta ieri pomeriggio, nella Basilica di Santa Maria sopra Minerva, la celebrazione della…

22 ore ago

Vaticano, incontro tra Roberta Metsola e Papa Leone XIV: al centro pace e dialogo

Una mattinata di confronto e riflessione in Vaticano per Roberta Metsola, presidente del Parlamento europeo,…

22 ore ago

Democrazia Cristiana, confronto istituzionale in Vaticano con il Segretario di Stato

Alla Prima Loggia dello Stato della Città del Vaticano un incontro che riapre il dialogo…

1 giorno ago