Bioparco di Roma. Anaconda verde: nuova area dedicata esclusivamente a lei

Lunga 5 metri, peso 80 kg. Sono le misure extra large dell’enorme femmina di anaconda verde del Bioparco di Roma. L’anaconda ora ha una nuova area dedicata esclusivamente a lei, realizzata all’ingresso del Rettilario. Il nuovo exhibit è stato costruito per migliorare il benessere dell’animale più grande presente al Rettilario ed è costituito da una teca di circa 20 mq, il cui fronte è completamente occupato dalla profonda vasca di acqua riscaldata, dotata di un impianto di filtrazione per garantire la qualità dell’acqua.

La teca è climatizzata per assicurare una temperatura ottimale all’animale, intorno ai 26 gradi, ed è dotata di lampade riscaldanti in modo da offrire al rettile zone più calde. Inoltre, un sistema di lampade speciali garantisce il corretto irraggiamento di radiazioni UVA e UVB, indispensabili al metabolismo del serpente, nato nel 2008 allo zoo di Chester ed arrivato al Bioparco nel 2010 nell’ambito degli scambi di specie protette tra zoo.

Credit foto: Massimiliano Di Giovanni – archivio Bioparco

Antonio Nesci

Recent Posts

Contanti, nuove regole Ue dal 2027: tetto a 10 mila euro e controlli sopra i 3 mila

A partire dal 2027 entreranno in vigore nuove norme dell’Unione europea che fissano limiti più…

1 ora ago

La Calabria celebra la danza: il 9 e 10 maggio 2026 al Teatro TAU la VII edizione del Premio Danza Calabria “Tina Adamo”

Al TAU dell’Università della Calabria a Rende la VII edizione del Premio Danza Calabria “Tina…

19 ore ago

L’illuminazione incide per oltre il 10% della bolletta della luce

Gli elettrodomestici incidono sul costo finale della bolletta della luce. Ma quali sono quelli che…

1 giorno ago

White spot: cause e rimedi

Ci sono imperfezioni che cambiano subito la percezione di un sorriso e fanno la differenza…

1 giorno ago

Ricerca e sviluppo: una fotografia impietosa per Europa e Italia

Osservare quanto un sistema industriale riesce a trasformare ricerca, competenze e capitali in tecnologie scalabili…

1 giorno ago