Insediato il nuovo Comitato per la qualità urbana ed edilizia di Roma Capitale

La Professoressa Eliana Cangelli è la Presidente del nuovo Comitato per la Qualità Urbana ed Edilizia di Roma Capitale (Co.Q.U.E), insediatosi il 16 maggio e costituito da Alessandro Bianchi, Marco Calderari, Anna Maria Ceci, Alessandra Centroni, Georg Josef Frisch, Alfonso Giancotti, Ruggero Giannini, Francesco Giovanetti, Sergio Pasanisi e Christian Rocchi.  Come prevede il Regolamento Speciale, il comitato è organo consultivo istituito per garantire la qualità architettonica e urbana del territorio di Roma Capitale, con particolare riferimento all’espressione di pareri obbligatori su interventi edilizi relativi ad immobili ricadenti nelle componenti della Città Storica.

In continuità con il mandato precedente, il comitato provvederà all’aggiornamento dei criteri e delle linee guida per la qualità urbanistica, architettonica ed edilizia della progettazione coerentemente con gli indirizzi del PRG vigente, anche avviando forme di consultazione con Università, Centri di Ricerca, Ordini e Collegi professionali. In coerenza con il suo mandato, il comitato intende contribuire alla salvaguardia della qualità degli aspetti tipologici e morfologici degli edifici, del paesaggio urbano e dell’ambiente della città storica, fornendo un servizio a favore delle istituzioni, dei cittadini, dei professionisti e degli operatori economici, a garanzia della conservazione delle caratteristiche urbane ed edilizie della città capitolina.

Antonio Nesci

Recent Posts

Cosa vedere a Perugia: Basilica di San Pietro, testimonianza di arte e spiritualità

Tra le gemme religiose di Perugia, la Basilica di San Pietro si distingue per la…

2 ore ago

Prenota una seduta di idrocolonterapia presso un centro qualificato e scopri un approccio mirato al benessere del colon e alla salute dell’intestino

Negli ultimi anni l'attenzione verso il benessere intestinale è aumentata notevolmente, portando sempre più persone…

18 ore ago

Luigi Del Vecchio ospite della rubrica letteraria “5 Domande a…” su Canale 10: un incontro tra cultura, scrittura e nuovi percorsi editoriali

Su Canale 10 la rubrica letteraria “5 Domande a…” ha visto protagonista lo scrittore Luigi Del…

19 ore ago

Edoardo De Angelis protagonista a Ferentino Acustica Festival 2026: il cantautore presenta “Ulisse al confine del tempo”

Sarà il cantautore romano Edoardo De Angelis uno degli ospiti più attesi della 24ª edizione…

1 giorno ago

Numeri 899 per adulti: discrezione, costi e consapevolezza

Tra garanzie di riservatezza, tutele normative e gestione del budget: un’indagine conoscitiva sui servizi a…

1 giorno ago

Roma tra storia e leggende: i monumenti da non perdere nella Capitale

Roma, la Città Eterna, è una delle metropoli più affascinanti al mondo. La sua storia…

2 giorni ago