Categories: Auto, Moto, Trasporti

Sicurezza a Roma: cofinanziamento per progetti di videosorveglianza

Aggiudicato il cofinanziamento del Ministero dell’Interno per i progetti di videosorveglianza. I siti sono stati individuati a seguito di un’attenta analisi dei dati e tenendo in considerazione quanto rappresentato dalla cittadinanza e dalle strutture territoriali in modo da intensificare i controlli nelle aree più sensibili. Presentati otto progetti: Stazione di Ostia Antica, Piazza Conca d’Oro, Ponte Flaminio, Largo Preneste, Piazza Cairoli, Piazza Euclide, Stazione Ponte Galeria, Porta Maggiore. Il sistema mira a garantire la sicurezza dei cittadini, dei turisti e delle attività commerciali funzionando sia da deterrente per le attività criminali sia da facilitatore per azioni di repressione del fatto criminoso.

Procediamo per una Capitale più sicura. – spiega l’Assessora alle Politiche della Sicurezza, Attività Produttive e Pari Opportunità Monica Lucarelli – Inoltre, attraverso un presidio più puntuale del territorio, riusciremo a sensibilizzare al rispetto del decoro urbano e a rassicurare i cittadini che stiamo lavorando alla loro sicurezza. Investendo sugli apparati di videosorveglianza possiamo ottenere risultati importanti. Anche la sinergia tra le forze dell’ordine e la polizia locale è fondamentale per azioni efficaci sul territorio. Era da anni che Roma non riusciva a rientrare nella graduatoria, grazie alla professionalità e all’impegno profuso degli uffici abbiamo ottenuto i fondi necessari per la messa a terra dei progetti. Il lavoro di squadra vince sempre“. L’obiettivo di Roma Capitale è creare un sistema di connessione con la messa in rete di tutti i sistemi di videosorveglianza pubblici e privati, controllati da una centrale unica gestita dalla polizia locale di Roma Capitale, entro il Giubileo nel 2025.

Antonio Nesci

Recent Posts

Area verde via Marcello Candia, ok della Giunta al progetto

La Giunta capitolina ha approvato la delibera presentata dall'Assessora all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi, relativa al progetto di fattibilità…

9 ore ago

Sgombero appartamenti, cantine e garage

Lo sgombero appartamenti, cantine e garage è un servizio essenziale per liberare spazi abitativi e…

23 ore ago

Con il 2025 arriva il rincaro delle multe stradali: si adeguano all’inflazione

Brutte notizie per milioni di automobilisti italiani. Sono in vista aumenti delle multe stradali fino…

1 giorno ago

“Vorrei vedere voi” è il nuovo singolo degli Zagreb

Da venerdì 22 novembre 2024 sarà disponibile in rotazione radiofonica “VORREI VEDERE VOI” (Dischi Soviet),…

2 giorni ago

Dennie JM: esce il videoclip di “Tre il numero perfetto”

Dal 6 novembre 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “TRE IL…

2 giorni ago

“Non Ti Senti Un Boomer” è il nuovo singolo de I Lolli

Da venerdì 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “NON TI SENTI UN BOOMER” (Maionese…

2 giorni ago