Liposuzione – quello che c’è da sapere
Quando l’età avanza le conseguenze si fanno sentire, non solo nel volto o per le rughe, ma anche perché inevitabilmente i tessuti perderanno un po’ di tonicità. Ecco perché nel momento in cui una persona richiede un intervento di Liposuzione per rimodellare il suo corpo sicuramente noterà che l’effetto della gravità ha peggiorato il suo fisico, soprattutto nei punti in cui ha sempre sofferto, per via di accumuli di grasso e quindi di tessuto adiposo.
Si può quindi intervenire per rimodellare il proprio fisico in modo da sentirsi meglio con sé stessi: questa è una cosa che ovviamente vale sia per uomini che per donne.
Negli ultimi anni infatti per fortuna gli stereotipi non condizionano più un uomo che ha voglia di migliorarsi anche dal punto di vista estetico. Però ovviamente tra maschi e femmine ci sono differenze dal punto di vista fisico, nel senso che per esempio gli uomini tenderanno ad accumulare tessuto adiposo in zone diverse.
Di solito infatti gli uomini accumulano più grasso nell’addome mentre le donne nelle cosce e nei glutei, tenendo presente ovviamente che tutto è soggettivo e casi sono diversi.
Infatti a volte gli accumuli di grasso sono legati allo stile di vita alle proprie abitudini ma anche a una sorta di pregresso genetico familiare.
Ovviamente l’operazione dipende nella sua attuazione anche dalla zona da trattare, la quale potrebbe essere più o meno estesa proprio perché il problema potrebbe essere più o meno diffuso.
Di sicuro quando l’età avanza la pelle comincerà ad essere molto meno elastica e avrà più difficoltà a contenere le sacche di grasso. Ecco perché molte persone che in gioventù non si preoccupano tanto del loro aspetto estetico, nel momento in cui superano una soglia di età cominceranno a voler cambiare qualcosa.
Quali sono le alternative dal punto di vista chirurgico in questi casi
Chi vuole migliorare il proprio aspetto fisico per sua fortuna ha tante possibilità perché la chirurgia plastica e la medicina estetica negli ultimi anni hanno fatto dei passi da giganti: quindi ogni persona potrà scegliere in base a quelle che sono le sue predisposizioni e le sue esigenze.
Quindi parlando degli interventi di chirurgia plastica di sicuro possiamo riferirci alla liposuzione che potrebbe essere classica o con il laser. In entrambi i casi si useranno le cannule con la differenza che nella tipologia laser saranno più sottili semplicemente perché Il laser servirà per sciogliere il cumulo di grasso, facendolo diventare più liquido.
Questo è il motivo per il quale sarà molto più facile aspirare il grasso ai tessuti. Però se una persona invece non ha l’intenzione di sottoporsi ad un intervento chirurgico può valutare delle opzioni alternative.
Infatti potrebbe pensare a sottoporsi a interventi di criolipolisi o di cavitazione ultrasonica perché in entrambi i casi si useranno strumenti e macchinari moderni all’avanguardia, ma per il primo intervento verrà fatto congelamento sulle cellule, mentre nell’altro si utilizzeranno delle onde sonore.
Ricordiamo infine che chi decide di sottoporsi a uno di questi trattamenti dovrà sempre fare una visita preventiva per capire se il suo stato di salute è idoneo.