Categories: Auto, Moto, Trasporti

Nuova segnaletica per il Cimitero del Verano

Ama ha installato 80 maxi paline per facilitare l’orientamento e gli spostamenti dei cittadini all’interno del cimitero monumentale del Verano, nonché a consentire di avere tutte le informazioni utili per richiedere soccorso o assistenza. Su tutte le paline segnaletiche in metallo installate è esposta la mappa topografica aggiornata del Verano su cui è indicato il “voi siete qui” associato a un numero di postazione e ad un puntale grafico che indica il punto esatto in cui ci si trova. Alla base di ciascuna grande mappa è presente un pannello S.O.S Cimiteri sicuri, che riporta sia i recapiti telefonici AMA sia il numero unico per le Forze dell’Ordine e il Soccorso Sanitario. La nuova segnaletica ha una grafica coordinata, ma è stata prodotta in due diverse colori: rosso per individuare le fermate della navetta che garantisce gli spostamenti, in particolare delle persone più anziane, all’interno del cimitero e texture travertino, armonica con il contesto in cui prevalgono i manufatti marmorei, per le paline “di zona”.

“Un ulteriore tassello che si aggiunge al lavoro congiunto dell’Amministrazione e di AMA per rendere sempre più accoglienti e curati i cimiteri della città. In particolare, al Verano, con l’installazione diffusa della nuova segnaletica, oltre a fornire ai cittadini un utile strumento di orientamento e di assistenza in caso di necessità si mettono a disposizione mappe informative con l’obiettivo di rendere più facilmente fruibile il cimitero sia come luogo di culto, sia come importante e prezioso patrimonio storico della Capitale” dichiara Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti.

“Il Verano, con i suoi 83 ettari e le sue 21 zone, è uno dei cimiteri più grandi d’Europa; – spiega il Presidente di AMA S.p.A. Daniele Pace – La nuova segnaletica verticale rende più semplice visitare il cimitero monumentale della Capitale e rappresenta un importante presidio per la sicurezza degli stessi visitatori, poiché se ci si perde, se si deve segnalare un malore o una qualunque emergenza, saranno disponibili i recapiti per richiedere assistenza e comunicare subito con precisione la propria posizione”.

Antonio Nesci

Recent Posts

Area verde via Marcello Candia, ok della Giunta al progetto

La Giunta capitolina ha approvato la delibera presentata dall'Assessora all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi, relativa al progetto di fattibilità…

14 minuti ago

Sgombero appartamenti, cantine e garage

Lo sgombero appartamenti, cantine e garage è un servizio essenziale per liberare spazi abitativi e…

14 ore ago

Con il 2025 arriva il rincaro delle multe stradali: si adeguano all’inflazione

Brutte notizie per milioni di automobilisti italiani. Sono in vista aumenti delle multe stradali fino…

24 ore ago

“Vorrei vedere voi” è il nuovo singolo degli Zagreb

Da venerdì 22 novembre 2024 sarà disponibile in rotazione radiofonica “VORREI VEDERE VOI” (Dischi Soviet),…

1 giorno ago

Dennie JM: esce il videoclip di “Tre il numero perfetto”

Dal 6 novembre 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “TRE IL…

1 giorno ago

“Non Ti Senti Un Boomer” è il nuovo singolo de I Lolli

Da venerdì 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “NON TI SENTI UN BOOMER” (Maionese…

1 giorno ago