Municipi Roma. “Dateci spazio”, 1 milione per due progetti di rigenerazione parchi

Approvato il decreto direttoriale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con il quale sono ammessi a finanziamento per 1 milione di euro due progetti di parchi inclusivi presentati da Roma Capitale nell’ambito del programma sperimentale “Dateci Spazio” la cui candidatura è stata presentata nel 2022 dal Dipartimento PAU che ha elaborato i relativi progetti di fattibilità, su proposta dei Municipi V e XI. Si tratta della realizzazione di due parchi giochi innovativi e inclusivi: uno nel Municipio Roma V, in Via Trani, nel parco Modesto di Veglia nel quartiere Quarticciolo e l’altro nel Municipio XI, in Via delle Vigne, all’interno di un nuovo parco urbano da realizzare.

Gli interventi previsti mirano a riqualificare e rigenerare le aree esistenti attraverso la realizzazione di nuove aree ludico ricreative, studiate per essere inclusive e adatte a tutti i bambini con capacità motorie differenti al fine di poter creare momenti di svago e socializzazione all’aperto sia nel periodo estivo che nel periodo invernale. Nei progetti sono state inserite delle strutture accessibili a tutti i bambini, quelli fisicamente dotati e quelli meno dotati, quelli coraggiosi e quelli paurosi, con delle zone dove gli stessi – ciascuno con le proprie diversità – possano interagire fra loro. I giochi sono stati scelti affinché l’adulto possa agevolmente aiutare il proprio bambino, se ha delle limitazioni nei movimenti di qualsiasi tipo e grado. È importante che i bambini abbiano la possibilità di giocare tutti insieme e soprattutto sulle le stesse attrezzature.

Siamo molto soddisfatti per l’accoglimento delle proposte da parte del Ministero: la nostra è, infatti, l’unica città ad aver ricevuto un finanziamento così ingente per due progetti. Con questi fondi rigenereremo altre due aree nelle periferie di Roma: una al Quarticciolo dove peraltro abbiamo già attivato un laboratorio di quartiere insieme all’Università La Sapienza e l’altra a Colle del Sole, nel Municipio Roma XI. Due spazi che verranno riqualificati, restituiti alla fruizione pubblica e rigenerati senza nuove costruzioni ma con spazi verdi e di aggregazione. Non mi stancherò mai di dire che rigenerazione urbana significa, anche e soprattutto, restituire spazi pubblici abbandonati e spesso degradati alle persone, mettendoli in sicurezza e dandogli una nuova vocazione” spiega l’Assessore all’Urbanistica di Roma Capitale, Maurizio Veloccia.

Antonio Nesci

Recent Posts

Cristian Calabrese dal 27 febbraio 2026 in teatro con “E loro lo sanno”

Venerdì 27 febbraio 2026 debutterà a Brescia il nuovo spettacolo satirico e provocatorio (da Perfect…

3 ore ago

È scomparso Mimmo Liguoro, volto storico del giornalismo Rai

Si è spento oggi a Roma, all’età di 84 anni, Mimmo Liguoro, giornalista simbolo della…

7 ore ago

Noleggio Bagni Chimici Roma: perché è fondamentale scegliere un servizio professionale

Il Noleggio Bagni Chimici Roma: perché è fondamentale scegliere un servizio professionale è un tema…

17 ore ago

Chefchaouen, la città blu: tra storia e fotografia

Situata tra le montagne del Rif, Chefchaouen è famosa per le sue strade dipinte di…

1 giorno ago

Come scegliere una ditta di traslochi professionale a Roma

Quando si programma un trasferimento di abitazione o ufficio serve scegliere una ditta di traslochi…

2 giorni ago

A Roma il prof tra i più bravi al mondo: Leonardo Durante si “racconterà” nell’intervista su Fast News Platform

A Roma c’è uno dei professori più apprezzati a livello internazionale. Si chiama Leonardo Durante,…

2 giorni ago