Categories: Auto, Moto, Trasporti

A Roma gli under 19 viaggeranno quasi gratis: richiesta online dal 7 settembre

Il provvedimento, approvato dalla giunta Gualtieri, permetterà ai giovani dagli 11 ai 19 anni di usare tutta la rete del trasporto pubblico locale in modo gratuito, al solo costo di 50 euro l’anno per l’emissione di una tessera magnetica con la quale poter circolare. La misura potrà essere richiesta online dalla mattina del 7 settembre. La delibera fa seguito a quanto deciso in assestamento di bilancio. “Si è scelta una misura di impatto sulla città e che tocca i ragazzi che vanno a scuola. È un momento di crisi dei costi: mentre tutto aumenta, noi abbattiamo il costo del tpl. Così si genera un effetto virtuoso: minore traffico e quindi maggiore velocità dei mezzi stessi” ha spiegato il sindaco Gualtieri.

“La delibera che consente ai ragazzi dagli 11 ai 19 anni un abbonamento al costo di 50 euro ha come requisito solo la residenza anagrafica a Roma” ha aggiunto l’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè. “Gli abbonamenti potranno essere richiesti già dal 7 mattina, dalle 8 in poi. Due le modalità: chi ha già la metrebus card può fare tutta la procedura online, e i maggiorenni possono farlo da soli. Per chi non ha la card bisogna prima iscriversi al sito dell’Atac e successivamente andare in biglietteria a ritirare il titolo. L’abbonamento vale 365 giorni e consente di salire su tutto il tpl: Atac, tram, metro, bus, regionali Trenitalia e Cotral. Noi manteniamo anche le precedenti agevolazioni: gli under 10 non pagano, mentre gli studenti 19-26 anni sotto i 20 mila di Isee restano tra i 120 e i 150 euro” ha detto ancora Patanè. “Aiutiamo le famiglie in difficoltà e raggiungiamo gli obiettivi che ci eravamo posti. Quest’anno lo stanziamento è di 7,7 milioni. Per i bilanci successivi, comprese le vecchie agevolazioni, saremo sui 7,8 milioni di euro”.

La tessera non deve avere altri titoli di viaggio già caricati. “È un progetto – ha affermato in conferenza stampa la presidente dell’Assemblea Capitolina Svetlana Celli – che guarda ai giovani, alle famiglie, un messaggio di visione che l’Assemblea capitolina ha voluto dare con forza. I giovani sono il nostro futuro e questo è un messaggio credibile”.

Antonio Nesci

Recent Posts

Dal 3 agosto 2026 la carta d’identità cartacea non sarà più valida: scatta la corsa alla Cie

Dal 3 agosto 2026 la storica carta d’identità cartacea non potrà più essere utilizzata come…

15 ore ago

Roma 30 Aprile, International Jazz Day, Verrina racconta Parker, Urbani e Morricone, insieme al Patrizio Destriere Quartet

Parker e Urbani condividono una lucidità musicale sempre presente nei loro dischi, a fronte di…

2 giorni ago

“Studiare l’arte è come la matematica: aiuta a pensare” – da Fabriano a Perugia passando alla Patagonia il dialogo con Fabio Marcelli

Un filo invisibile ma potente ha unito Fabriano, Perugia e la Patagonia in un’intervista che…

2 giorni ago

La bouganville è una pianta straordinaria che trasforma qualsiasi giardino in uno spettacolo di colori vivaci

Conosciuta per la sua resistenza e adattabilità, questa pianta è perfetta per chi desidera un…

2 giorni ago

Traslochi chiavi in mano con smontaggio e rimontaggio mobili inclusi

Organizzare un trasloco può essere un processo lungo e complesso, soprattutto quando si tratta di…

2 giorni ago

Contanti, nuove regole Ue dal 2027: tetto a 10 mila euro e controlli sopra i 3 mila

A partire dal 2027 entreranno in vigore nuove norme dell’Unione europea che fissano limiti più…

3 giorni ago