Revisione Condizionatori – come e quando farla

Tra i tanti servizi erogati da un centro assistenza si può richiedere anche la revisione condizionatori visto che parliamo di dispositivi importanti che ci serviranno per rinfrescare l’aria dentro l’ambiente domestico ma anche lavorativo.

Ricordiamo anche che in alcuni casi ci sono condizionatori che noi acquistiamo che non solo ci andranno a raffreddare l’ambiente, ma anche a riscaldarlo. Anche se comunque non è una funzione principale per le quali viene acquistato perché tutto è legato ai mesi estivi che sono molto duri da trascorrere, soprattutto negli ultimi anni, visto che il clima è cambiato ed è diventato sempre più torrido e afoso.

 Sarà molto importante parlare con il tecnico per l’installazione principalmente se parliamo di condizionatori fissi cioè quelli che hanno un motore esterno inserito all’interno di un contesto all’aperto, e quindi fuori dalla casa In quanto i condizionatori portatili invece sono diversi.

In questo caso non c’è bisogno di avere a che fare con un tecnico per l’installazione professionale perché lo possiamo fare da soli grazie a un kit che troviamo dentro la scatola: quindi basterà seguire le istruzioni che sono piuttosto semplici.

La facilità dell’installazione in questo caso è dovuta al fatto che il condizionatore portatile può essere portato da una stanza all’altra o anche in un altro edificio, potendo fare l’utilizzo che vogliamo: quindi è molto versatile.

Di conseguenza non abbiamo bisogno di nessuno per farcelo installare però di sicuro è molto meno performante rispetto ai condizionatori fissi, i quali dobbiamo sapere che è bene comprare di una grande marca e di un’azienda leader del settore

Ovviamente hanno bisogno di un’installazione professionale per seguire che le norme che siano in vigore in questo momento e che sono state decise proprio per prevenire alcuni problemi che si verificano nel momento in cui una persona non richiedeva un’installazione sempre professionale, ma la affida a sé stessa o a persone inesperte.

In quel caso si verificava la perdita di gas refrigerante, elemento fondamentale per creare quel clima fresco che ha a che fare con il condizionatore

Come viene fatta un’installazione professionale di un condizionatore fisso

 Come abbiamo già accennato per avere un condizionatore fisso bisogna chiedere un’installazione professionale cioè quella prestazione erogata da un centro assistenza che manderà il tecnico a domicilio del cliente.

Anche perché da questo punto di vista la legge è molto rigida: ed ecco perché per esempio quando acquistiamo un condizionatore in un centro commerciale Il venditore si vorrà accertare che noi abbiamo la certificazione con la quale possiamo dimostrare che abbiamo già dei professionisti pronti a installare il nostro dispositivo.

 Diciamo anche che dobbiamo avere a che fare con tecnici che dovranno avere un patentino specifico per operare con un prodotto dentro il quale circola un gas che può essere nocivo se viene rilasciato nell’ambiente.

Il motivo per il quale è obbligatoria l’installazione professionale è proprio legata al fatto che c’è bisogno di accertarsi che non ci siano casi di perdite di gas refrigeranti al dispositivo.

Alessandro M.

Recent Posts

La Collina delle Croci: fede, identità e memoria nazionale

Un santuario unico al mondo che simboleggia resistenza e speranza Vicino alla città di Šiauliai…

5 ore ago

Innovazioni e Tecnologie dei Sistemi Daikin

Le Innovazioni e Tecnologie dei Sistemi Daikin rappresentano oggi uno dei punti di riferimento più…

17 ore ago

La costa del Mar Nero: Varna, Burgas e le spiagge bulgare che competono con il Mediterraneo

Il Mar Nero bulgaro è una sorpresa per chi immagina la Bulgaria soltanto come Paese…

1 giorno ago

I monasteri dipinti della Bucovina: un patrimonio UNESCO da riscoprire

Tra le colline verdi della Bucovina, nel nord-est della Romania, si nasconde un tesoro unico…

2 giorni ago

Quali sono i benefici del massaggio plantare: a chi è consigliato

Il massaggio plantare è una tecnica manuale che agisce su una delle aree complesse e…

3 giorni ago

Università Cattolica, continuano le “Giornate letterarie”: i classici dialogano con il presente

Proseguono gli appuntamenti di orientamento rivolti alle scuole superiori con “Giornate letterarie: i classici parlano…

3 giorni ago