22 Novembre 2024
Auto, Moto, Trasporti

Trasporto cassoni conto terzi – recupero e smaltimento materiali

Può essere molto interessante e utile parlare al trasporto cassoni contro terzi a patto però prima di fare delle specifiche riguardo alla formula. Una prima cosa importante da sapere da specificare è che un trasporto di merci per conto terzi può essere fatto solo da quelle realtà che si sono iscritte all’albo nazionale italiano e degli autotrasportatori.

Non si tratti di una scelta facoltativa ma obbligatoria perché c’è bisogno di essere inseriti nell’albo che ha a che fare col Ministero dei Trasporti e Delle Infrastrutture.

Molto importante anche da capire il significato di conto terzi in modo da comprendere quello che sarà il tipo di trasporto effettuato, ma anche per differenziarlo da quelle attività di trasporto merci che si fanno per conto proprio.

In pratica quando si parla di trasporto per conto terzi, al di là se viene fatto con cassoni oppure no, ci si riferisce all’attività svolta nei confronti di altri soggetti chiamati terzi.

Il lavoro avverrà spostando e trasferendo degli oggetti di terzi per diverse persone su strada, utilizzando autoveicoli e pagando ovviamente una cifra specifica. Altra cosa importante da ricordare è che il trasporto può avvenire in vari modi perché dipenderà dal tipo di richieste che farà il cliente: ed ecco perché è sempre meglio andare a chiedere una consulenza preventiva un esperto.

 La consulenza servirà per capire quelli che sono i costi nonché le tipologie e le possibilità per il trasporto, in modo da fare una scelta consapevole, in base alle proprie necessità.

Inoltre si potrebbe decidere di optare per un trasporto a carico completo che si occuperà soltanto di portare la merce che arriverà in un solo punto. Ma c’è anche un metodo più veloce che però può essere utilizzato solo per carichi ridotti che si chiama espresso.

Altre caratteristiche importanti di questo servizio

sempre per quanto riguarda il trasporto conto terzi ricordiamo che c’è anche un altro metodo che si chiama collettame o groupage, legato al trasporto di più spedizioni in una volta sola.

Ma parliamo di spedizioni che dovranno avere destinazioni vicine: inoltre bisognerà anche stare attenti a separare in maniera precisa la merce, tenendo presente che ogni tipo di trasporto è sempre comunque tracciabile, e questa è una cosa che non bisogna dimenticare.

Un’azienda che ha bisogno di questo tipo di servizio dovrà essere brava a trovare una realtà di alto livello che garantisca puntualità e professionalità perché ci sono alcune che da questo punto di vista sono assolutamente affidabili e altre invece non solo.

 Ed ecco perché è bene non fare una scelta frettolosa cercando come dicevamo all’inizio di accertarsi che l’azienda in questione sia iscritta all’albo nazionale degli autotrasportatori.

Infatti una realtà per essere idonea a fare un trasporto per conto terzi dovrà essere in regola dal punto di vista finanziario, perché questa sarà una garanzia per quanto riguarda l’avviamento e lo svolgimento della stessa impresa.

 Ribadiamo il fatto che soprattutto sarà importante la professionalità e cioè la capacità di utilizzare e gestire i veicoli, ma anche la puntualità.