Categories: Economia e Finanza

Cancellazione crif – tempi e requisiti

Tanti individui sono molto interessati alla cancellazione Crif  visto che si parla di un sistema gestionale privato che raccoglie tutti i dati relativi ai movimenti che hanno a che fare con tutta una serie di operazioni finanziarie cioè pagamenti rateizzati, concessioni e prestiti.

Questo significa in pratica che qualunque persona che ha richiesto un prestito, un mutuo o un finanziamento personale avrà un profilo dentro il database del Crif.

Ma se durante il periodo relativo al suo debito ha pagato delle rate in ritardo verrà segnalato come cattivo pagatore attraverso una segnalazione CRIF sul suo profilo creditizio.

Per quanto riguarda Crif ricordiamo che si tratta del gestore di Sic cioè il sistema di informazione creditizio che a sua volta è legato a Eurisics

Parliamo di un’azienda privata che quindi non ha niente a che fare con le autorità o con lo Stato, o nemmeno con organi come la Guardia di Finanza, fermo restando che le forze statali se ne avessero bisogno, potranno accedere e consultare i dati relativi a un soggetto.

Ma in realtà il Crif nasce come un servizio privato che allo scopo di supportare finanziarie e banche nel momento in cui queste ultime vogliono verificare il profilo finanziario di un richiedente credito.

Il Crif quindi lo possiamo considerare come un ricco database dove sono registrate ogni giorno tutte le pratiche finanziarie che prevedono prestiti mutui bancari nonché pratiche erogate da finanziare presso agenzia di viaggi, centri commerciali, negozi e tanto altro.

Questo sistema nasce per aiutare commercianti e finanziarie che devono erogare del credito, visto nel profilo ci sono registrati sia i dati negativi che quelli positivi dell’utente

Come funziona questo database e come farsi cancellare

Questo database è consultabile da tutti gli addetti all’erogazione dei mutui e prestigio cioè responsabili bancari, addetti alla gestione dei mutui nella banca, nonché tutte quelle persone che dispensano carte di credito le quali, nel momento in cui devono valutare la pratica per decidere se concedere un prestito, andranno a controllare la posizione Crif dell’utente.

Quindi in pratica se dal database risultasse che l’utente è un pagatore preciso e affidabile quest’ultimo avrà molte più possibilità di ottenere un altro prestito, mutuo e viceversa.

 Per quanto riguarda la cancellazione dei dati relativi al Crif diciamo che può avvenire in automatico dovendo però rispettare certi tempi.

Infatti la politica del sistema informativo creditizio prevede dei tempi fissi per conservare i dati acquisiti. Queste tempistiche dipenderanno dal tipo di movimento e da quanto può essere utile il dato in questione per banche e finanziarie.

Tutto questo nell’ottica che la centrale di rischio di intermediazione finanziaria è un servizio principalmente che serve per aiutare tutti gli istituti che devono erogare un prestito.

Per quanto riguarda i tempi fissi di conservazione diciamo che per fare alcuni esempi se si parla di un finanziamento rifiutato o annullato dallo stesso richiedente, i dati si cancelleranno dopo un mese, mentre i dati relativi ai finanziamenti che sono in valutazione si cancelleranno in maniera automatica dopo 6 mesi dalla data di richiesta.

Ricordiamo infine che questi dati Crif negativi non si possono cancellare fuori dalle tempistiche che sono previste dal codice deontologico, tranne in alcuni casi come per esempio quando c’è qualche errore tecnico della banca.

Alessandro M.

Recent Posts

Area verde via Marcello Candia, ok della Giunta al progetto

La Giunta capitolina ha approvato la delibera presentata dall'Assessora all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi, relativa al progetto di fattibilità…

7 ore ago

Sgombero appartamenti, cantine e garage

Lo sgombero appartamenti, cantine e garage è un servizio essenziale per liberare spazi abitativi e…

21 ore ago

Con il 2025 arriva il rincaro delle multe stradali: si adeguano all’inflazione

Brutte notizie per milioni di automobilisti italiani. Sono in vista aumenti delle multe stradali fino…

1 giorno ago

“Vorrei vedere voi” è il nuovo singolo degli Zagreb

Da venerdì 22 novembre 2024 sarà disponibile in rotazione radiofonica “VORREI VEDERE VOI” (Dischi Soviet),…

2 giorni ago

Dennie JM: esce il videoclip di “Tre il numero perfetto”

Dal 6 novembre 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “TRE IL…

2 giorni ago

“Non Ti Senti Un Boomer” è il nuovo singolo de I Lolli

Da venerdì 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “NON TI SENTI UN BOOMER” (Maionese…

2 giorni ago