7 Settembre 2024
Cultura e Società

Pedinamento – le regole per non violare la privacy

Non è solo una leggenda metropolitana è quella che vede protagonista un investigatore privato che utilizza come strumento il pedinamento, magari per scoprire il tradimento del partner del suo cliente.

Purtroppo le relazioni a volte possono essere molto dolorose perché una delle due parti a un certo punto decide di non affrontare più quelli possono essere i problemi fisiologici di una coppia, ma di lanciarsi in altre relazioni alle spalle del partner il quale ovviamente si sentirà leso, soprattutto nel momento in cui è alle prese con un caso di divorzio molto complicato, dove ci sono di mezzo pure i figli o situazioni economiche.

In questi casi è proprio l’avvocato a chiedere al suo cliente di contattare insieme a un investigatore privato che avrà il compito di fornire delle prove che sono utilizzabili in tribunale nella causa di divorzio.

Queste prove dovranno dimostrare in maniera inconfutabile che la persona è stata tradita e quindi risulta essere la parte lesa della coppia: ed ecco perché in questi casi avrà dei vantaggi per quanto riguarda l’affidamento esclusivo dei figli, o anche per quanto riguarda la questione economica relativa agli alimenti.

 Ma è bene sottolineare che l’investigatore privato grazie al fatto che conosce tutte le leggi relative ai processi, ai divorzi o su cose del genere saprà anche quelle che sono le prove che sono valide da portare in tribunale, e quelle che invece sarebbero inutili: di conseguenza da questo punto di vista non potrà mai sbagliare.

Quindi utilizzerà tutti i suoi strumenti relativi anche a software o a controlli sui social media, visto che ormai è uno degli strumenti principali per controllare la vita di una persona, ma allo stesso tempo può utilizzare anche metodi più classici, e che sono molto più famosi da legare a un investigatore privato e cioè proprio i pedinamenti che potranno dimostrare in maniera inconfutabile al professionista che l’ex partner del cliente ha tradito.

Cosa fare quando si decide di avvalersi di un investigatore privato

Teniamo presente che l’investigatore privato non per forza deve essere contattato quando si è in mezzo a una causa di divorzio ma può essere un’ottima risorsa nel momento in cui sia semplicemente il dubbio di essere traditi perché magari la relazione vive una crisi: in quel caso si vuole essere sicuri prima di accusare il partner perché a volte potrebbe anche essere solo un sospetto infondato.

Quello che bisogna fare in questi casi è richiedere una consulenza preventiva a un investigatore privato e cioè un incontro che servirà per conoscersi meglio e per far comprendere al professionista quelle che sono le esigenze del cliente il quale vorrà conoscere la sua storia, per poi discutere gli aspetti economici, che verranno inseriti all’interno del preventivo dove ci sono i costi per ogni singola voce, nonché anche le tempistiche del lavoro.

Nel momento in cui si trova l’accordo l’investigatore può partire col lavoro per poi aggiornare il cliente sulle indagini in maniera periodica, in base anche a quelle che sono gli accordi contrattuali che ovviamente conterranno anche le cifre precise, che dipenderanno da tutta una serie di variabili.