6 Dicembre 2024
Auto, Moto, Trasporti

Car valet – cos’è, cosa significa e come funzione.

In questo articolo ci occupiamo del car valet perché molte persone vorranno sapere cos’è, cosa significa e soprattutto come funziona perché come vedremo tra poco è uno dei servizi più richiesti.

 Si tratta di una cosa offerta da aziende che gestiscono parcheggi vicino agli aeroporti in alcuni casi anche in altre zone di interscambio come per esempio la stazione. il servizio è molto semplice da comprendere perché prevede il fatto che questa azienda prende in custodia della macchina, o un altro veicolo del cliente per poi restituirlo direttamente in aeroporto.

Giusto per capire meglio dobbiamo pensare che richiedere questo tipo di servizio significa in pratica avere una lista a breve a disposizione che ci porterà all’auto nell’area di sosta per poi costituirsi fino alla restituzione finale.

Quindi chi vuole prenotare questo tipo di servizio all’aeroporto deve aspettarsi le seguenti cose e cioè dovrà guidare fino al terminal, per poi a quel punto incontrare l’addetto del parcheggio.

Però ovviamente bisogna prendere un appuntamento prima per ritrovarsi nell’orario e nel luogo concordato.

A quel punto l’autista prenderà il veicolo in consegna e lo andrà a parcheggiare, per poi al ritorno aspettare il cliente proprio vicino al terminal degli arrivi per consegnargli il suo veicolo nelle stesse condizioni di partenza: quindi la persona non dovrà fare altro che tornare comodamente a casa.

In pratica si tratta di un servizio per risulta essere molto apprezzato e pratico: però per quanto riguarda i costi non si possono fare delle cifre precise perché ci sono molte variabili da considerare.

Ecco perché è meglio cercare di capire quali sono le aree di sosta con parcheggiatore per poi confrontare i servizi e scegliere quello che risulta essere più conveniente in base alle proprie esigenze.

Si tratta quindi di trovare parcheggi nell’aeroporto che ci interessa per poi inserire sempre on-line il giorno e l’orario di partenza, nonché quelli di arrivo per poi andare a guardare l’elenco dei parcheggi con questo servizio, cercando informazioni su ognuno di essi.

Una volta fatta la scelta si può prenotare e pagare in anticipo, dopo aver compilato una forma e mettersi d’accordo per l’incontro.

 Come avverrà l’incontro

In genere quello che succede è che il giorno della partenza bisognerà richiamare l’azienda per avvisarla circa 40 minuti prima di arrivare al terminal perché così ci si può ricordare a vicenda il luogo e l’orario di incontro, e avendo anche informazioni sull’autista.

 Dopo aver avuto questa informazione sarà molto più facile riconoscere l’addetto del parcheggio, per poi dirigersi all’ingresso delle partenze visto che sarà proprio l’esperto a occuparsi di parcheggiare l’auto al posto del cliente, guidando quel veicolo fino al parcheggio dove la macchina rimarrà al sicuro fino al ritorno.

infine nel giorno del ritorno una volta che si è atterrati conviene sempre avvisare l’azienda che gestisce i parcheggi del proprio ‘arrivo in modo che, mentre si è impegnati nella fase del ritiro del bagaglio, l’autista del parcheggio abbia il tempo di arrivare all’esterno del terminal, aspettando l’uscita per consentire al cliente di riprendere possesso del veicolo, controllando che tutto sia come l’ha lasciato, per poi andarsene a casa.