26 Febbraio 2024
Cultura e Società

C’è ancora domani’, debutto alla regia di Paola Cortellesi, ha aperto la 18esima Festa del Cinema di Roma

Il film – al cinema dal 26 ottobre – racconta la storia di Delia, come quella di tante donne del passato e dell’oggi. Un ‘viaggio’ in bianco e nero di una donna romana della metà degli Anni 40, succube del marito. La seconda guerra mondiale si è conclusa da poco e la città eterna prova a buttarsi alle spalle l’orrore di quel periodo. Ma una lettera inaspettata porta Delia a scrivere un futuro di libertà, non solo per lei ma anche per sua figlia. “Spero che le nuove generazioni uscendo dal cinema abbiano la voglia di porsi delle domande e dire ‘io sto lavorando per la mia emancipazione, per la mia libertà?’. Mi piaceva che sapessero da dove arriviamo, dalle nostre nonne e bisnonne. Nilde Iotti diceva ‘i diritti non sono eterni bisogna sempre stare in guardi e combattere per difenderli’. Spero che le ragazze possano agganciarsi a questo pensiero non per sentirsi pronte alla battaglia, però sveglie sempre“, ha commentato la Cortellesi.

Sul red carpet del Festival il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, Caterina Balivo con Guido Maria Brera, Francesco Di Leva, Isabella Rossellini, il presidente della giuria del Concorso Progressive Cinema della Festa di Roma, Gael Garcia Bernal, e Paolo Virzì. Ma anche il cast del film della Cortellesi: Valerio Mastandrea, Emanuela Fanelli, Giorgio Colangeli, Vinicio Marchioni, Francesco Centorame.

Una festa del cinema che quest’anno – ha dichiarato il Sindaco Gualtieri – vuole davvero affermare Roma come capitale del cinema. Un programma interessante diffuso in tutta la città con film straordinari e un bellissimo ruolo delle donneè un festival molto al femminile a partire dal film di stasera di Paola Cortellesi; una programmazione molto internazionale ma che al tempo stesso rivaluta il cinema italiano, la ricerca, le retrospettive, i giovani, la dimensione più popolare della settimana arte”.