Aree ludiche di Roma: al via lavori in Piazza Erasmo Piaggio e Villa De Sanctis
Sono in fase di avvio i cantieri di completa riqualificazione delle aree ludiche a Piazza Erasmo Piaggio nella zona del Villaggio Breda nel municipio VI e a Villa De Sanctis nel municipio V. Iniziati i lavori a Piazza Erasmo Piaggio dove, dopo la rimozione dei giochi non più a norma, verranno installate un’altalena doppia, una struttura a due torri e una casetta. Tutta l’area ludica sarà pavimentata in gomma antitrauma e la conclusione dei lavori è prevista entro il mese di novembre. Nella zona attorno al parco giochi il municipio effettuerà opere di manutenzione e saranno posizionate nuove panchine.
Nel parco di Villa De Sanctis l’intervento, che è stato preceduto da una indagine geologica per la presenza di un fitto reticolo di cavità sotterranee, prevede l’installazione di una struttura complessa inclusiva con pannelli per attività ludiche, un percorso avventura in legno con barra di equilibrio e fune, parallele e rete di arrampicata, un’altalena tripla con seduta a nido, un’altalena doppia con seggiolini a gabbia, un doppio dondolo e due giochi a molla. L’area verrà dotata di pavimentazione antitrauma bicromatica. I lavori si concluderanno nel mese di dicembre.
Tra le aree ludiche in corso di realizzazione e di prossima ultimazione vi sono quelle del Parco Madre di Teresa di Calcutta (Mun. V), del Parco Allievo (Mun. XIV), di Villa Pamphilj – lato Via Vitellia (Mun. XII) e di Parco Gioia (Mun. XI). Entro la fine dell’anno è stata programmata, tra le altre, la ristrutturazione delle aree gioco a Villa Gordiani, viale Venezia Giulia (Mun. V) e via Serra San Quirico, Corcolle (Mun. VI).
“Grazie al lavoro di progettazione del Dipartimento Tutela Ambientale sono complessivamente 76 le aree ludiche riqualificate in tutti i municipi dal novembre 2021 ad oggi. Con l’avvio di questi cantieri verranno restituiti alla cittadinanza due parchi gioco completamente rinnovati che hanno un’importante funzione di aggregazione in aree molto frequentate. Insieme ai cantieri in attività, prosegue il lavoro di serrata programmazione che ha l’obiettivo di rendere più accoglienti parchi e giardini in tutta la città anche con aree ludiche curate, sicure e inclusive che contribuiscono a migliorare la socialità e la qualità della vita dei quartieri”, dichiara Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti.