Come richiedere un preventivo di trasporto a una ditta di traslochi
Ci troviamo al cospetto di un imminente trasloco ma non vogliamo o non possiamo farlo da soli. Quindi desideriamo rivolgerci a una ditta di trasloco. A fermarci, però, è il costo, che potrebbe andare oltre il budget che abbiamo a disposizione.
Tuttavia, per toglierci qualsiasi dubbio e avere un’idea in merito ai costi, così da capire se potremo affrontarli tranquillamente, possiamo contattare diverse aziende di traslochi e richiedere un preventivo.
Alcune aziende, come ad esempio Traslochi Roma Easy, sono comodamente consultabili anche online, semplicemente compilando dei form di contatto ai quali risponderanno non appena possibile. Grazie a questa soluzione non dovremo attendere gli orari di ufficio ma potremo richiedere il servizio appena avremo un po’ di tempo a disposizione.
La richiesta di preventivo è indispensabile?
La richiesta di un preventivo per un’azienda di traslochi è indispensabile, poiché grazie alla descrizione del lavoro da svolgere, il team si potrà organizzare in maniera più funzionale e celere.
Difatti, quando andiamo a spiegare il tipo di servizio di cui abbiamo bisogno, stiamo già fornendo all’azienda delle importanti informazioni riguardo il tempo di lavorazione e l’impegno di movimentazione.
Si tratta di una stima imperfetta, tuttavia indicatore del costo per il cliente e dell’impegno per la ditta. Così, il cliente ha maggiori dettagli per sapere se può ottenere dei servizi aggiuntivi, come l’imballaggio e il disimballaggio, oppure se è sufficiente il carico della merce e il trasporto.
Di quali informazioni necessitiamo per richiedere un preventivo?
Prima di tutto, dobbiamo fare un calcolo approssimativo ma reale del carico da trasportare, compresi i dettagli che riguardano la fragilità ed eventuali requisiti paralleli, come nel caso di una mobilia che non può essere smontata o degli oggetti di valore che richiedono una cura ulteriore.
In secondo luogo, dobbiamo pensare ai servizi collegati. Abbiamo deciso di procedere da soli con l’imballaggio e il disimballaggio, oppure preferiamo un servizio tutto incluso? Ciò significa che dovremo solo attendere che gli operatori svolgano in toto il trasloco e controllare che venga fatto come desideriamo.
Infine, dobbiamo fornire i dati di trasporto. Nel caso di Roma, il quartiere di provenienza e di destinazione, affinché il viaggio sia strutturato in maniera celere e non comporti eventuali ritardi.
Contattare la ditta di traslochi per avere il preventivo
Come abbiamo già anticipato, alcune ditte di trasporto sono presenti anche online, per cui sarà sufficiente fare una ricerca per scovare le attività vicino a noi. Si possono contattare per telefono, per e-mail, tramite un form di contatto oppure è possibile recarsi direttamente in sede.
In alcuni casi le aziende sul sito web mostrano anche un casellario dei prezzi, così da dare un’idea ai clienti sul costo complessivo. Inoltre, illustrano i vari servizi a disposizione al fine di rendere le operazioni di trasloco più chiare e comprensibili.
Risulta fondamentale, al fine di non dover sostenere spese aggiuntive, specificare qualsiasi necessità e non omettere nessun dettaglio in fase di preventivo.