Nutrizionista – la persona migliore per affidare il proprio equilibrio fisico
L’unico professionista che si può occupare della nostra alimentazione è il nutrizionista, il quale studia lo sviluppo dell’alimentazione delle persone. Ovviamente il lavoro che fa con le persone è sempre strettamente personalizzato perché ogni soggetto ha un fisico diverso, ma anche uno stile di vita differente, del quale fa parte anche chiaramente l’alimentazione.
Quindi per esempio un professionista di questo genere non può organizzare una dieta dello sportivo allo stesso modo di una persona adulta che fa un lavoro sedentario e si muove poco, perché sono due situazioni completamente diverse che vanno sempre contestualizzate.
Però parliamo di un professionista che è in grado di fare tutto questo.
Riuscirà infatti ad analizzare tutti gli elementi che in questi casi vanno considerati, come per esempio eventuali allergie o intolleranze alimentari, ma anche preferenze culinarie, nonché quello che è lo stato di salute generale.
In pratica come sappiamo il cibo non è solo una questione di nutrimento, ma anche di gusto, e cioè anche una componente emotiva che un bravo nutrizionista non può non considerare, nel momento in cui dà consigli alle persone che si rivolgono a lui.
Anche perché nel momento in cui una persona riceve una dieta affine a quelli che sono i suoi gusti, e a quella che è la sua motivazione, sarà molto più incentivata a seguirla al meglio, andando a comprare dei cibi che apprezza, e preparandoli in un certo modo, appunto sempre in base ai suoi gusti.
Perché può essere importante questo tipo di professionista per uno sportivo
Di sicuro uno dei settori dove viene più utilizzata la figura del nutrizionista è quello dello sport perché, per merito di una dieta che viene decisa proprio da un professionista esperto, un atleta può migliorare le sue prestazioni dal punto di vista atletico, andando quindi a performare meglio.
Infatti è chiaro che chi fa sport a livello professionistico non può essere superficiale con l’alimentazione perché altrimenti non riuscirà ad esprimere le sue potenzialità al 100%, perché spesso purtroppo il problema è che ci si fa condizionare dalle abitudini familiari e culturali del posto dove viviamo.
Un esempio in Italia può essere quello legato alla pasta e cioè uno dei piatti preferiti dagli italiani rispetto agli altri paesi al mondo. Però non è detto che per tutti gli sportivi possa essere un’abitudine sana nel senso che in alcuni casi si trovano in alcuni periodi di allenamento dove devono privilegiare le proteine.
Quindi in quel caso sarà proprio il professionista a dirgli di rinunciare alla pasta, al di là delle abitudini e della tradizione.
Il nutrizionista è quella persona che ha il compito di fare un piano personalizzato per il suo cliente, cercando di correggere degli errori che magari ha fatto in passato, al di là se si tratta di uno sportivo oppure di una persona sedentaria.
Ma è anche vero che per uno sportivo la cosa vale di più, nel senso che dovrà imparare a mangiare in un certo modo, in base per esempio al fatto che deve allenarsi o gareggiare.