20 Aprile 2024
Scienza e Tecnologia

Cos’è una stufa a legna con forno? E quali sono le ragioni del suo successo?

Stufa a legna con forno: tutti noi abbiamo in mente questo oggetto che spesso si trovava nelle cucine delle case, di campagna e non, fino a qualche anno fa. Ma questo tipo di stufa sembra conoscere una nuova giovinezza: infatti negli ultimi anni è sempre più facile trovare questo sistema di riscaldamento, ovviamente con modelli dotati di una tecnologia moderna, che la rende molto efficiente, e con nuove linee che la rendono più moderna.

Quello che sicuramente è rimasto immutato è il fascino delle stufe a legna con forno: la possibilità di riscaldare casa e allo stesso di preparare dei piatti resi unici dal profumo e dagli aromi del legno sono caratteristiche che altri sistemi di riscaldamento non possono offrire. 

Sicuramente alla base del fatto che le stufe a legna con forno siano così amate dal pubblico ci sono i diversi vantaggi che il loro utilizzo comporta, in particolare:

  • la possibilità di riscaldare casa in modo sano e rispettoso dell’ambiente;
  • il costo del legno, decisamente inferiore rispetto a quello di altri combustibili fossili;
  • la semplicità di utilizzo per cucinare piatti speciali.

I vantaggi delle stufe a legna con forno

Può essere interessante esaminare in maniera più dettagliata i vantaggi indicati poco fa, per capire se davvero una stufa a legna con forno prezzo può essere la soluzione giusta per riscaldare la nostra casa.

Riscaldamento sano e con basse emissioni 

Il riscaldamento prodotto dalle stufe a legna con forno è rispettoso dell’ambiente, grazie al basso livello di emissioni prodotte durante la combustione. Inoltre la carbon footprint, che misura i livelli di anidride carbonica emessi durante il riscaldamento, risulta praticamente neutra. Inoltre il calore che si diffonde all’interno dell’ambiente è molto sano: infatti è in grado di ridurre l’umidità nell’aria e quindi di combattere la formazione di muffa sulle pareti di casa.

Costo del legno

Riscaldare casa con la stufa a legna con forno ci permette di abbassare l’importo delle bollette energetiche senza rinunciare al comfort. Questo grazie all’efficienza a livello di emissione di calore di questi moderni modelli di stufa con forno e grazie al costo contenuto del legno per il riscaldamento, che negli ultimi anni ha conosciuto solo aumenti contenuti rispetto a quelli di altre fonti energetiche.

Facilità di utilizzo in cucina

Una stufa a legna con forno offre la possibilità di cucinare dei piatti davvero unici: anche quelli tipici della tradizione culinaria italiana, che richiedono lunghe cotture, possono essere preparati in modo perfetto. Inoltre con il forno è possibile cucinare in modo sano, limitando l’utilizzo dei grassi. E i sistemi per la regolazione del calore del forno permettono di controllare la temperatura di cottura.Puoi saperne di più qui https://www.gioiosani.it/ 

Quanto costa una stufa a legna con forno?

Per quel che riguarda il costo di una stufa a legna con forno, questo è un po’ più alto di una stufa classica: inoltre, sul prezzo incide molto la potenza di riscaldamento e la dimensione della stessa, oltre a eventuali altri optional o particolari finiture.

Per avere un’idea di prezzo le stufe a legna con forno possono partire, per i modelli più piccoli e con un dimensione limitata, da poco più di 500 euro, per arrivare a superare i 1000 euro di costo nel caso di modelli più potenti, più grandi e dotati di optional o di finiture particolari. Per esempio i modelli dotati di forno più grande, in grado di cuocere contemporaneamente 2 teglie, hanno un costo maggiore rispetto a modelli “di base”.

Bisogna però ricordare che è possibile detrarre il costo di acquisto e installazione della stufa a legna con forno, nonché i costi per l’installazione o il rifacimento della canna fumaria, dalle imposte. La somma detraibile è pari al 50% della spesa sostenuta e viene detratta in 10 rate annuali di uguale importo da quanto dovuto in base alla dichiarazione IRPEF.

Quanto costa riscaldarsi con una stufa a legna con forno?

Per quel che riguarda il costo del riscaldamento con una stufa a legna con forno, anche questo è determinato da diversi fattori. Quello che può essere detto con sicurezza è che il riscaldamento che utilizza la legna come combustibile ha dei costi decisamente più bassi rispetto a diversi altri combustibili fossili utilizzati per il riscaldamento domestico, come GPL e metano. Questo perché la legna non ha conosciuto aumenti assolutamente indiscriminati che hanno toccato gli altri combustibili nell’ultimo biennio.

Tra i fattori che influenza il costo del riscaldamento con una stufa a legna con forno c’è in primo luogo la potenza della stufa stessa. Ovviamente stufe più potenti hanno un consumo maggiore: per questo è importante scegliere un modello di stufa a legna con forno che sia adatto a riscaldare l’ambiente in cui viene inserita. Se si sceglie un modello troppo potente il rischio è quello di consumare troppa legna, mentre una stufa poco potente può non riscaldare abbastanza.