Categories: Cultura e Società

“Respirare”: il nuovo singolo di Malakiia

È in rotazione radiofonica “Respirare” (LaPOP), il nuovo singolo di Malakiia già disponibile sulle piattaforme digitali dal 24 novembre. “Respirare” è un brano caratterizzato da un testo profondo. Il titolo di questa canzone è la chiave del concetto. Respirare è ciò che ci permette di avere la consapevolezza di essere vivi. “Il respiro che ti tiene in vita” è la frase che riassume il concetto dietro al singolo.

Spiega l’artista a proposito del brano: «Quello che ho riportato in questo testo è stato qualcosa di davvero profondo. A volte quando sei in giro, non fai altro che guardare le cose e ritrovarle in altre, quando sei da solo con te. Quando siamo soli, a volte sembra tutto più difficile: respirare è stata una liberazione per me, buttarmi tutto il passato alle spalle senza nessuna paura. C’è stato un momento in cui ho davvero avuto paura, ma le paure purtroppo non siamo noi a controllarle, vengono spontanee. Anche stavolta mi sono rialzata, è questo il bello di sentire la musica, di crearla, ci permette di esprimerci senza filtri: “dentro le notti dove sei da solo con te, quando non trovi un perché, e non riesci a respirare”».

 

Per il videoclip di “Respirare”, Malakiia ha scelto un visual a cura di Vivo Rec Film. Nella clip, i colori assumono il ruolo di protagonisti insieme all’artista, il tutto girato sulla terrazza di un palazzo completamente vuota e asettica: due teli e un outfit dedicato, i cui colori riflettono accuratamente il mood del brano.

In “Respirare”, il colore che definisce l’atmosfera del pezzo è un rosso spento. Questo visual rappresenta il quarto capitolo di una raccolta ispirata ai colori, dopo “Sole d’inverno”, “Occhi come il mare” e “Saudade”. Alla realizzazione hanno collaborato Maicol Malizia (organizzazione, produzione, shooting), Adrian Scerbina (fotografia e montaggio) ed Erika Poltronieri (make-up).

Francesca Fucci, in arte Malakiia, è nata il 26 novembre 1996 in un piccolo paese in provincia di Avellino.

Fin dalla tenera età inizia a prendere le sue prime lezioni di canto, passione che porterà avanti col passare del tempo. A poco a poco, inizia ad avvicinarsi sempre di più al mondo della produzione elettronica e impara a suonare più strumenti. Questa combinazione permette all’artista di crescere sia a livello musicale che nella vita personale. All’età di 22 anni decide di fare le valige e partire, sceglie come meta l’Emilia-Romagna, perché ha sempre amato questo posto. Si stabilisce a Ferrara, dove inizia ad aprirsi verso nuove sperimentazioni e a scoprire nuovi suoni, nuovi mondi, nuove persone che finalmente al lato “elettronico” del panorama musicale italiano. “Malakiia è un mesh up di musica italiana R&B influenzata dal mondo Neo Soul ed elettronico, un nuovo genere che si sta creando nel mio mondo, non saprei descriverlo ma solo suonarlo” afferma l’artista. Da sempre è alla ricerca della perfezione, di un suo modo di essere, della sua musica, e di uno stile che rappresenti tutto quello che vive e crea giorno per giorno. Al momento sta lavorando all’uscita del suo primo EP ufficiale con LaPOP.

 

Dopo “Sole d’inverno”, “Occhi come il mare” e “Saudade”, “Respirare” è il nuovo singolo di Malakiia disponibile sulle piattaforme digitali dal 24 novembre 2023 e in rotazione radiofonica da venerdì 1° dicembre.

Redazione Conosci Roma

Recent Posts

A Ravenna il jazz guarda al futuro: quattro giovani trii pronti a conquistare la scena

Il jazz delle nuove generazioni torna protagonista a Ravenna con la seconda edizione di “Le…

6 ore ago

Racchettoni in spiaggia, la Cassazione avverte: “Chi ferisce un bagnante rischia fino a 10 mila euro di risarcimento”

Giocare a racchettoni sulla spiaggia può trasformarsi da semplice passatempo a serio problema giudiziario. Lo…

1 giorno ago

Servizio tapparellista rapido e professionale, con assistenza per guasti, sostituzioni e installazioni di ogni tipo.

Quando una tapparella si blocca, un avvolgibile si danneggia oppure un sistema di oscuramento necessita…

2 giorni ago

Libraccio, due mesi dedicati ad Adelphi: sui Navigli libri, rarità e incontri con i protagonisti della cultura

Dal 10 settembre al 14 novembre la libreria Libraccio dei Navigli ospiterà un percorso interamente…

2 giorni ago

Roma e Lazio, al via la stagione calcistica

Con l'inizio della stagione 2026/2027 anche la Capitale si prepara a vivere un nuovo capitolo…

2 giorni ago

Hai problemi con il tuo scaldabagno Beretta? Affidati a un servizio di assistenza competente.

Quando lo scaldabagno smette di funzionare correttamente, anche una semplice attività quotidiana può diventare complicata.…

3 giorni ago