Categories: Sport

Manchester City favorito per il bis in Champions League

La Lazio ha all’attivo due campionati italiani vinti, ma mai un successo in Champions League. I biancocelesti infatti non hanno mai ottenuto risultati nella Coppa dei Campioni ma possono vantare 2 trofei di livello europeo. La Lazio nella stagione 1998/1999 ha vinto una Coppa delle Coppe, trofeo grazie al quale ha poi disputato la finale per la Supercoppa UEFA, battendo il Manchester United.

L’edizione 2023/2024 della Champions League non vede purtroppo la Lazio nel novero delle protagoniste, come si evince anche da portali specializzati in scommesse sportive come Sportaza. La massima competizione continentale si concluderà il primo giugno 2024 con la finale di Londra. A vincere il trofeo, nella scorsa stagione, è stato il Manchester City, che il 10 giugno ha battuto 1-0 sull’Inter nella finale di Istanbul.

Secondo le agenzie di betting sono Manchester City e Bayern Monaco le candidate principali alla vittoria finale del torneo. La seconda affermazione consecutiva della squadra di Guardiola è la più quotata, seguono poi i tedeschi. Nel novero delle favorite rientra indubbiamente il Real Madrid di Carlo Ancelotti. Tra le italiane quelle ad avere maggiori possibilità di successo sono Inter e Napoli.

La finale della UEFA Champions League 2023-2024 si disputerà il prossimo 1 giugno a Wembley. Lo stadio londinese dopo 11 anni torna ad ospitare l’atto conclusivo della competizione più importante d’Europa. L’ultima nel 2012/2023, quando il Bayern Monaco vinse contro il Borussia Dortmund in una finalissima tutta tedesca. La finale della UEFA Champions League sarà visibile in chiaro su Canale 5 e per gli abbonati di Sky. Wembley ha portato fortuna in diverse occasioni all’Italia del calcio. Qui la Nazionale di Mancini ha vinto l’ultimo europeo contro i padroni di casa dell’Inghilterra. E sempre a Wembley il Milan, nella stagione 1962-1963, cinse la sua prima Champions (sono 7 quelle totali ad oggi) contro il Benfica.

L’ultima italiana ad avere vinto la Champions è l’Inter, finalista della scorsa edizione. I nerazzurri l’hanno vinta nella stagione 2009-2010. Si trattò di un percorso memorabile concluso nella finale di Madrid, al Bernabeu, che arrivò nell’anno del triplete. L’Inter vinse 2-0 contro il Bayern Monaco con la doppietta di Diego Milito. Oggi l’Inter, dopo oltre un decennio è tornata tra i grandi d’Europa ed è una delle italiane che ha maggiori opportunità di riportare il calcio italiano nell’elite dei club europei. La strada verso Londra è lunga e piena di ostacoli ma le italiane, anche nella scorsa edizione, hanno dimostrato di avere i numeri per arrivare fino in fondo e provare l’assalto alla Coppa dei Campioni.

Antonio Nesci

Recent Posts

La Biblioteca Apostolica Vaticana: scrigno di conoscenza e memoria

Nel cuore del Vaticano, accanto alla Cappella Sistina, si trova uno dei luoghi più straordinari…

23 ore ago

Il regista Davide Manganaro da Gioia Tauro alla Capitale: “Roma ha fatto nascere il mio cinema”

Dal cuore della Calabria alla capitale italiana, il percorso di Davide Manganaro racconta una storia…

2 giorni ago

Una parte della Piramide è inglobata nell’affascinante Cimitero Acattolico o Cimitero degli Inglesi

C'è una Piramide a Roma? Si e si trova nel quartiere noto con lo stesso…

2 giorni ago

Dal cinema indipendente alla TV: la carriera di Davide Manganaro

In un panorama audiovisivo italiano sempre più dinamico e competitivo, pochi nomi emergono con la…

3 giorni ago

Daniele Pompa: l’idraulico di Roma che ha perso 8kg in un mese snobbando il traffico in bicicletta

ROMA – Mentre la Capitale resta intrappolata nel caos del Grande Raccordo Anulare e nei…

3 giorni ago

Come pulire i muri dopo la ristrutturazione della casa

Un'accurata pulizia dei muri dopo la ristrutturazione della casa richiede un approccio metodico per rimuovere polvere di…

3 giorni ago