Cos’è una caldaia a legna?
Ti sarà capitato sempre più spesso di sentir parlare di caldaia a legna: questo sistema di riscaldamento sta infatti guadagnando un’ampia fetta di mercato. E non solo in quelle situazioni dove non è possibile utilizzare il riscaldamento a GPL o metano: infatti una caldaia a legna si dimostra un’opzione efficiente ed economica per il riscaldamento domestico, sia per case singole che per piccoli condomini.
Può esserti utile capire cos’è una caldaia a legna offerta per valutare questa soluzione di riscaldamento per la tua casa. In particolare dovresti conoscere:
- le differenze tra una classica stufa a una caldaia a legna – perché una caldaia a legna è più utile per scaldare case con ambienti separati;
- l’importanza di queste differenze per molti clienti – perché questo tipo di caldaia può sostituire in tutto e per tutto le classiche caldaie a gas;
- come scegliere il modello più adatto alle tue esigenze – tenendo presente i fattori più importanti, come le dimensioni della casa e le necessità di riscaldamento.
Senza dimenticare di scoprire quali sono i modelli top di caldaia a legna che puoi attualmente trovare sul mercato.
Quale differenza c’è tra le normali stufe e la caldaia a legna
La caldaia a legna è molto diversa da una classica stufa: il principio attraverso cui viene prodotto il calore è ovviamente identico, ma il sistema di funzionamento è differente. Infatti una classica stufa è in grado di riscaldare l’ambiente in cui è installata, riscaldandosi e poi cedendo il calore. La caldaia a legna è invece dotata di un bruciatore, in cui si sviluppa la fiamma: il calore prodotto viene utilizzato per riscaldare l’acqua che scorre nell’impianto di riscaldamento.
Per ottenere questo risultato ovviamente è necessario che la caldaia a legna sia collegata all’impianto dei termosifoni o dei battiscopa radianti, attraverso una tubazione dedicata. E proprio questa caratteristica fa sì che la caldaia a legna possa riscaldare non solo ambienti molto grandi, ovviamente in base alla sua potenza, ma anche spazi divisi in ambienti diversi, che possono trovarsi anche su più livelli.
Inoltre con la caldaia a legna, se dotata di scambiatore di calore, è possibile produrre acqua calda da utilizzare in bagno e in cucina.
Perché questa differenza è così importante per tanti clienti?
La differenza tra le classiche stufe e la caldaia a legna risulta importante per tutti quei clienti che vogliono sostituire le classiche caldaie a gas, per risparmiare sulla bolletta energetica e avere un minore impatto sull’ambiente. Il fatto di poter riscaldare più ambienti e su più livelli con una caldaia a legna la rende perfetta in diverse situazioni: per esempio quando bisogna riscaldare un edificio con più unità abitative, oppure quando la zona in cui la casa si trova non è servita dalla rete del metano.
In tutti questi casi una caldaia a legna rappresenta un’alternativa molto interessante, anche per la possibilità di produrre acqua calda sanitaria e quindi di offrire un servizio completo di riscaldamento per una casa.
Come puoi scegliere la caldaia a legna più adatta per la tua casa?
I modelli di caldaia a legna disponibili sul mercato sono davvero molti: il rischio di confondersi quindi è elevato. Quando decidi di installare questo sistema di riscaldamento in casa, devi tenere conto di diversi fattori, per capire quale possa essere il modello con le caratteristiche più adatte alle tue necessità.
Il fattore più importante da considerare è quello relativo alle dimensioni dell’ambiente da riscaldare: devi quindi sapere quanto è grande la tua casa. Devi tenere conto sia della metratura, che della cubatura complessiva: avendo entrambi questi dati puoi scegliere il modello con la potenza più adatta a riscaldare in modo efficace tutta la tua casa.
Non dimenticare di valutare anche il livello di coibentazione dell’edificio: anche questo fattore ha infatti un peso importante nella scelta, perché edifici con un isolamento minore hanno la necessità di una caldaia a legna di maggiore potenza.
Inoltre devi ricordare di scegliere un modello che non sia troppo potente rispetto alle tue necessità, per evitare di sprecare inutilmente combustibile. Allo stesso modo non puntare su un modello tra quelli disponibili con una potenza inferiore a quelle che sono le tue necessità di riscaldamento: il risultato sarebbe quello di non ottenere mai un livello di calore adeguato, anche se bruci delle importanti quantità di combustibile.
I modelli di caldaia a legna top di gamma
Caldaia a Legna Termomont TKU3-W PRO, 60 kW: perfetta per riscaldare ambienti fino 300 metri quadri, ha un ottimo rapporto qualità-prezzo e permette l’installazione di un bruciatore per pellet.
Caldaia a Legna BURNiT NWB PRIME 90, 90kW: modello di dimensioni compatte ma di grande potenza, consente di riscaldare ambienti fino 480 metri quadri; perfetta per case bi e multifamiliari.
Caldaia a legna PRITY NS32, 36.4kW: questo modello offre un ottimo rapporto potenza di riscaldamento – dimensioni, oltre a un design moderno ed elegante.
Caldaia a Legna BURNiT NWB MAX 110, 110kW: modello dotato di un’elevata potenza, che permette di riscaldare anche ambienti molto grandi, fino a 650 metri quadrati.
Caldaia a Legna Termomont TKU3-W PRO, 35 kW: modello con un ottimo rapporto potenza – prezzo, che permette di riscaldare al meglio una abitazione monofamiliare.