15 Ottobre 2024
Sport

Supercoppa italiana: numeri e curiosità del nuovo format

Sarà Mediaset a proporre in chiaro la nuova Supercoppa italiana, una sfida a quattro per il primo trofeo del calcio italiano in palio nel 2024. La detentrice del trofeo è l’Inter di Inzaghi che parte favorita da tutti i booikmakers come è possibile verificare su su questo sito.

Si giocherà a Riad dal 18 al 22 gennaio. Giovedì 18 alle 20 è in programma la prima semifinale tra Napoli e Fiorentina mentre venerdì 19 alla stessa ora si terrà la seconda semifinale tra Inter e Lazio. Sarà una gara secca, dentro o fuori. A Riad ci saranno anche gli ambasciatori della Serie A: Del Piero, Cannavaro, Vieri, Materazzi, Ferrara, Zambrotta, Toni e Cambiasso. Insieme al loro in tribuna ci saranno gli ex del nostro campionato che la scorsa estate hanno scelto la Saudi Pro League come Sergej Milinkovic-Savic e Marcelo Brozovic, che giocano nelle due formazioni della capitale, l’Al Hilal e l’Al Nassr. Gli ultimi due giocatori andranno a vedere giocare le loro ex squadre.

Ci sono diverse novità in questa Supercoppa italiana con il nuovo format a quattro. I giocatori espulsi nel ventesimo turno di Serie A salteranno il ventunesimo turno e non la Supercoppa italiana, prevista tra le due giornate di Serie A in questione. Nessun giocatore di Fiorentina, Inter, Lazio e Napoli rischia di saltare la Supercoppa per somma di ammonizioni o espulsioni. Diverso il caso di espulsione o raggiungimento della somma di ammonizioni durante la Supercoppa perché se un giocatore viene espulso in semifinale salta la finale di Supercoppa; se viene ammonito in semifinale da diffidato salta il 21esimo turno di Serie A (Lazio-Napoli e Fiorentina-Inter); se invece viene ammonito in finale da diffidato salta il 21esimo turno di Serie A (Lazio-Napoli e Fiorentina-Inter); se viene espulso in finale salta il 21esimo turno di Serie A (Lazio-Napoli e Fiorentina-Inter); se viene ammonito in semifinale entrando in diffida e riceve un giallo in finale salta il 21esimo turno di Serie A (Lazio-Napoli e Fiorentina-Inter).

Scenario della prima supercoppa italiana a quattro squadre, sul modello spagnolo, è lo stadio dell’Università Re Saud, il King Saud University Stadium. Lo stadio è noto anche come Al-Awwal Park per ragioni di sponsorizzazione. Il terreno di gioco ospita le partite interne dell’Al-Nassr. Lo stadio della supercoppa italiana è coperto da una struttura metallica. La struttura può apparire dorata o marrone in base alla luce del sole. Soltanto il lato ovest differisce dall’edificio principale per un diverso rivestimento esterno. Il nome dell’impianto deriva da quello dell’ateneo della città, fondato nel 1957, che include lo stadio e altri campi sportivi adiacenti all’interno del proprio campus.