Atalanta e Fiorentina: obiettivo un posto per la finalissima di Coppa Italia
Atalanta o Fiorentina? Chi delle due accederà alla finale di Coppa Italia in programma il 15 maggio? Portali specializzati che si occupano di betting sportivo come 1win-Italia.com al momento non si sbilanciano. Le quotazioni di entrambe sono elevate anche se l’Atalanta ha in più la forza di un collettivo che è stato capace di eliminare il Milan dalla corsa alla Coppa Italia. La Fiorentina, invece, ha eliminato la rivelazione Bologna.
Le semifinali si terranno il 3 e 24 aprile prossimi. Questo turno di Coppa Italia infatti prevede gare di andata e ritorno. Il 3 aprile ci sarà Fiorentina Atalanta, il ritorno Atalanta Fiorentina è in programma il 24 aprile.
L’Atalanta dal canto suo ha faticato moltissimo per raggiungere la semifinale. Infatti ha battuto 2-1 il Milan a San Siro in rimonta raggiungendo la semifinale di Coppa Italia dove affronterà la Fiorentina. A Milano i rossoneri si sono portati in vantaggio al 45′ con Rafa Leao dopo una combinazione con Hernandez sulla sinistra ma già prima dell’intervallo hanno subito il pareggio di Koopmeiners. Ad inizio secondo tempo poi l’olandese ha ribaltato la partita dal dischetto dopo un fallo di Jimenez su Miranchuk, siglando la sua doppietta. La sfida è stata particolarmente accesa e l’Atalanta ha così conquistato un traguardo decisamente inaspettato.
L’accesso alla semifinale è un traguardo importante. Infatti Atalanta e Fiorentina potranno ambire alla finalissima che non solo assegnerà il trofeo della Coppa Italia ma aprirà anche le porte sia ad un possibile posto in Europa, in caso di successo, ma anche un posto certo in Supercoppa Italiana. Infatti con la riforma della Supercoppa, che parte da questa stagione, il trofeo non vede sfidarsi solo vincitrice della Serie A e della Coppa Italia, ma apre le porte anche alla squadra arrivata seconda in campionato e anche alla formazione che esce sconfitta dalla finalissima di Coppa Italia. Una novità non di poco conto che ha reso la Coppa Italia un trofeo allettante per tutte le squadre, anche per quelle che prima snobbavano questa competizione.
Faticaccia anche per la Viola che ha avuto ragione del Bologna soltanto ai calci di rigore. La Fiorentina non ha brillato nel quarto di finale e non ha indubbiamente le stesse caratteristiche dell’Atalanta. La semifinale sarà combattuta ed aperta a tutti i possibili risultati. Per la Fiorentina sarà importante fare bene nella gara d’andata, visto che giocare il ritorno a Bergamo non l’agevolerà. Italiano e Gasperini dovranno impostare questa sfida nell’ottica dei 180 minuti, ben differente rispetto ad una gara secca.