Categories: Sport

Parco Allievo, inaugurata area ludica e fitness nel quartiere Trionfale

A Parco Allievo, nel quartiere Trionfale, il Dipartimento capitolino Tutela Ambientale ha realizzato ex novo un’area ludica e un’area fitness e messo a dimora 10 alberi, frassini e acacie del Giappone donati dall’Ambasciata di Svizzera in Italia. A inaugurarli l’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma capitale Sabrina Alfonsi, l’Ambasciatrice di Svizzera Monika Schmutz Kirgöz e il Presidente del Municipio XIV Marco della Porta. All’inaugurazione hanno partecipato gli alunni di due classi della Scuola svizzera e di quattro classi della Scuola materna ed elementare di Via Taverna.

Nel parco è stata realizzata un’area giochi con due altalene doppie e una a nido, un modulo con corda oscillante, una struttura a piramide in corda, due moduli inclusivi a forma di biplano e di camion dei pompieri, un gioco a molla a forma di elicottero. L’area fitness è stata attrezzata con una struttura multiattività calisthenics, due moduli step, una cyclette, una barra oscillante di equilibrio, una panca per addominali e un tavolo da ping pong. Sono state installate 6 panchine, una staccionata in legno a protezione della scarpata e realizzata una nuova recinzione in metallo.

L’Ambasciata Svizzera ha voluto donare 10 alberi ed è stato scelto il Parco Allievo perché poco ombreggiato, posizionandoli attorno alle nuove aree gioco e fitness anche per renderle più fruibili anche nelle giornate assolate. “Desidero ringraziare di cuore l’Ambasciatrice Schmutz Kirgöz per il magnifico dono alla città e a Parco Allievo in particolare. Alberi che danno bellezza, ombra e migliorano la qualità ambientale di quest’area. Il verde di prossimità diventa sempre più importante per il suo impatto sul benessere psicofisico, nella mitigazione e nel contrasto alle emissioni di CO2 e di polveri sottili.” – ha dichiarato l’Assessora Alfonsi. “Grazie al lavoro di progettazione del Dipartimento Tutela Ambientale – prosegue Alfonsi – sono 82 le aree ludiche e 28 aree fitness realizzate dalla fine del 2021 in tutti i municipi. Un lavoro di serrata programmazione che prevede prossimi interventi di riqualificazione delle aree gioco di Via Lemonia nel municipio VII, a Parco Sinisgalli nel municipio VI, al Parco Nicholas Green nel municipio XIII e al Parco Tedeschi nel municipio IV. Per quanto riguarda le aree fitness i prossimi cantieri sono previsti al Parco Bonafede nel municipio V e al playground di via Malfante nel municipio VIII. Il Parco Allievo, un’area verde fino ad oggi priva di ogni attrezzatura e arredo, acquista una nuova vocazione e attrattiva, un luogo reso più bello e vivibile anche grazie ai suoi nuovi alberi”.

“Per la Svizzera le tematiche legate all’ambiente e alla sostenibilità sono una grande priorità. Con questi alberi l’Ambasciata vuole fornire un contributo concreto agli spazi verdi di Roma e donare alla nuova area ludica del Comune una cornice che la renda più accogliente e fruibile. Questi alberi sono un investimento a lungo termine: li piantiamo oggi per il benessere delle generazioni future”, ha aggiunto l’Ambasciatrice Monika Schmutz Kirgöz.

Redazione Conosci Roma

Recent Posts

Cristian Calabrese dal 27 febbraio 2026 in teatro con “E loro lo sanno”

Venerdì 27 febbraio 2026 debutterà a Brescia il nuovo spettacolo satirico e provocatorio (da Perfect…

8 minuti ago

È scomparso Mimmo Liguoro, volto storico del giornalismo Rai

Si è spento oggi a Roma, all’età di 84 anni, Mimmo Liguoro, giornalista simbolo della…

4 ore ago

Noleggio Bagni Chimici Roma: perché è fondamentale scegliere un servizio professionale

Il Noleggio Bagni Chimici Roma: perché è fondamentale scegliere un servizio professionale è un tema…

15 ore ago

Chefchaouen, la città blu: tra storia e fotografia

Situata tra le montagne del Rif, Chefchaouen è famosa per le sue strade dipinte di…

1 giorno ago

Come scegliere una ditta di traslochi professionale a Roma

Quando si programma un trasferimento di abitazione o ufficio serve scegliere una ditta di traslochi…

2 giorni ago

A Roma il prof tra i più bravi al mondo: Leonardo Durante si “racconterà” nell’intervista su Fast News Platform

A Roma c’è uno dei professori più apprezzati a livello internazionale. Si chiama Leonardo Durante,…

2 giorni ago