La Roma ritrova il Feyenoord per la terza stagione consecutiva
Come è possibile notare su Betplays Italia cresce l’attesa dei tifosi romanisti e degli scommettitori sportivi in vista dell’impegno a Rotterdam della Roma. La squadra giallorossa sta affrontando una nuova stagione europea, l’ennesima ad alti livelli. Dopo la vittoria della Conference League e la finale di Europa League, la Roma sta percorrendo un nuovo cammino, questa volta per provare portare a casa l’Europa Leaugue sfuggita la volta scorsa. Al momento la formazione capitolina ha stentato nel girone di qualificazione tant’è che dovrà affrontare lo spareggio contro una retrocessa dalla Champions.
Ma l’Europa League può e deve essere terreno di conquista per le italiane ed in particolare per la Roma che scommette tantissimo su questa Coppa. Rispetto alle passate edizioni le avversarie sono più agguerrite che mai anche perché nel tabellone ci sono anche diverse nobili decadute come ad esempio il Milan. La Roma di Daniele De Rossi agli spareggi affronterà di nuovo il Feyenoord. Si tratta di un record: infatti è la terza stagione consecutiva. L’aspettativa è di avere ragione degli olandesi avendo anche il vantaggio di giocare la sfida di ritorno all’Olimpico.
Ci sono diversi precedenti della Roma in Europa League. La prima partecipazione dei giallorossi in Coppa UEFA risale al 1975/76 . In quell’occasione la Roma uscì agli ottavi di finale contro il Club Bruges. Nell’82/83, la mitica stagione del secondo scudetto romanista, la Roma invece uscì dalla Coppa contro il Benfica ai quarti, mentre nell’88/89 agli ottavi contro la Dinamo Dresda.
Negli anni ‘90 la Roma partecipò a ben 6 edizioni della Coppa UEFA, raggiungendo la finale nella stagione 1990/91 . L’epilogo di quell’edizione 90/91 vide di fronte due squadre italiane. Fu uno storico derby italiano tra l’Inter e la Roma, ma a trionfare furono gli interisti che si imposero tra andata e ritorno.
La Roma tornò molto vicina alla vittoria finale nell’edizione 2020/21 , quando i giallorossi vennero eliminati in semifinale dal Manchester United e in quella 2022/23, sconfitti in finale dal Siviglia ai calci di rigore.
A scorrere quindi la storia della Roma in Europa League è evidente come i giallorossi siano stati sempre protagonisti. Per Daniele De Rossi è la prima sfida importante da allenatore. Ma l’ex calciatore giallorosso ha giocato nella sua carriera da giocatore tante partite importanti ed è abitato a gestire sfide da dentro o fuori. La Roma parte favorita secondo la maggior parte dei bookmakers e, scongiuri a parte, la cavalcata verso la finale di rivincita, può essere tutta in discesa. I campioni ci sono, serve tanta voglia di vincere e anche un pizzico di fortuna.