9 Dicembre 2024
Medicina, Salute, Benessere

Liposcultura glutei – come funziona

Oggi vogliamo andare a parlare di un intervento di chirurgia estetica che può essere utile a molte persone, e cioè ci riferiamo alla liposcultura glutei che si chiama anche in gergo medico gluteoplastica, e che in pratica ha lo scopo di rimodellare questa parte importante del corpo modificando sia le dimensioni che la forma.

Si tratta quindi di un intervento che andrà nello specifico ad arrotondare e a ingrandire i glutei, che magari sono piatti e che hanno bisogno quindi di un cambiamento sia per quanto riguarda il volume che la forma.

 Parliamo di una soluzione che ha come scopo principale quella di modificare, o in alternativa aumentare, la forma dei glutei in quelle persone che si lamentano per avere un potere piatto troppo piccolo o svuotato, o magari perché lamentano un rilassamento ai tessuti che spesso e volentieri viene causato o da un dimagrimento esagerato per quanto riguarda i chili persi in poco tempo, o anche semplicemente perché il tutto legato all’invecchiamento fisiologico.

Arrivare a questo risultato si può attraverso due tecniche, e quando parliamo di risultato ci riferiamo all’ingrandimento e all’ arrotondamento dei glutei.

 Infatti si può procedere con la liposcultura dei glutei che si chiama anche lipofilling e cioè quella tecnica che utilizza delle micro iniezioni di grasso autologo che viene prelevato proprio al paziente.

Quello che succederà è che si farà una classica liposuzione portate avanti non professionista specializzato, il quale si adopererà con delle piccolissime cannule da aspirare il tessuto adiposo da quelle aree dove è presente il grasso in maggiore quantità come appunto, e come fianchi e cosce.

Diciamo che in genere il volume di grasso che bisogna infiltrare può variare tra mille e 2.500 cc. Risulta importante ricordare che nella fase successiva il il grassolevato sarà trattato per poi essere impiantato sotto la cute, e nel muscolo della zona da ingrandire, attraverso numerosi micro innesti che servono per uniformare tutta la zona

Altre informazioni su queste tecniche

Diciamo anche che la liposcultura è particolarmente indicata per quelle persone che hanno un’ottima disponibilità di grasso nelle altre parti del corpo, avendo il vantaggio di utilizzare il tessuto autologo, ed evitando così eventuali complicazioni legate all’utilizzo di protesi.

 L’unico svantaggio che ci può essere in questi casi, ma bisogna parlarne con lo specialista, è che nel corso del tempo una parte del grasso autologo che viene impiantato, andrà incontro a un riassorbimento, che può andare dal 10 al 30%, e che varia da paziente a paziente.

Un’altra cosa importante da sapere è che dopo l’intervento bisognerà utilizzare una guaina elastico contenitiva per tutto il giorno e per circa un mese.

Invece abbiamo anche quella che si chiama gluteoplastica che consiste nell’innesto di protesi di silicone studiate per quel gluteo, il quale dovrà sopportare il peso del corpo quando si è seduti.

 In questo caso verrà effettuata una piccola incisione nella parte superiore del Solco intergluteo con lo scopo che la cicatrice rimane nascosta. Questa incisione è importante perché la protesi potrà essere posizionata o sotto il muscolo o all’interno.