29 Maggio 2024
Medicina, Salute, Benessere

Gestire l’ansia grazie all’aiuto dello psicologo

L’ansia è stato definito uno dei malesseri del nuovo millennio. Ne sono vittime migliaia di persone nel mondo, che almeno una volta hanno provato paura di qualcosa, timore, o sensazione di pericolo imminente.

L’ansia è un atteggiamento fisico cognitivo, che si manifesta quando dall’ambiente esterno, un individuo percepisce un disagio o la sensazione reale di un pericolo. Il malessere si concretizza nel momento in cui, una determinata situazione mette in crisi il diretto interessato.

 

L’ansia come allarme

L’ansia al contempo è una specie di allarme specifico del nostro corpo, che appunto mette in agitazione la persona, inviando un messaggio con le manifestazioni fisiche in risposta a un evento.

Fin dai tempi remoti l’uomo è sempre stato soggetto all’ansia, nelle condizioni in cui un pericolo minacciava la sua incolumità. Tale minaccia non ha cessato di esserci nei tempi moderni, solo che si è trasformata in altre forme. Spesso si è vittime di ansia, quando si ha la paura di non saper affrontare una determinata situazione, generando i sintomi di quel malessere che danneggia la vita quotidiana dell’individuo.

 

Ansia: i sintomi

I sintomi sono quelli che identificano altri malesseri psicologici similari, come per esempio gli attacchi di panico. Tutto parte dalla sensazione di incapacità di gestire un evento o situazione che sta per verificarsi. I sintomi che si avvertono sono diversi, spaziano dalla forte sudorazione, alla tachicardia, poi con l’irrigidimento del corpo, alla tensione muscolare, vampate di calore, sensazione di soffocamento.

Quando si manifesta uno o più di questi sintomi, significa che l’ansia ha preso il sopravvento sull’individuo, danneggiando in modo serio la vita quotidiana dello stesso. Quando non si riesce ad avere il controllo sugli eventi che suscitano l’ansia, la persona indicata, dovrebbe capire, che è arrivato il momento di trovare aiuto con il supporto di uno psicologo.

 

Come gestire l’ansia

Imparare a gestire l’ansia è un’azione dovuta verso sé stessi, per non stare male e non vivere con la paura imminente, che in qualunque momento si potrebbe innescare una crisi. I sintomi sono la manifestazione fisica del corpo, che cerca di fuggire da quello stato di pericolo, ma la reazione esagerata a una condizione, generata senza controllo sullo stato emotivo, può danneggiare la quotidianità della persona.

Prima di arrivare dallo psicologo, la persona potrebbe imparare a gestire l’ansia, adoperando alcuni semplici trucchi. Praticare il respiro consapevole è importante per evitare tachicardia e tremore. Inoltre, serve per individuare il rilassamento fisico, che è indispensabile quando si soffre di ansia.

Ci sono una serie di esercizi fisici suggeriti dai medici, che eseguendoli possono essere di aiuto. Quando, però, le accortezze adoperate non sono servite, non bisogna avere altri indugi e rivolgersi a uno psicologo.

Andare dallo psicologo a Roma

In passato c’era molta reticenza a rivolgersi a uno psicologo per iniziare una terapia, ma l’ansia, oggi, è uno dei malesseri principali che danneggia la salute quotidiana, motivo che ha spinto un numero crescente di soggetti a rivolgersi all’analista. Ci sono delle situazioni particolari, in cui ci si accorge, che per stare bene è indispensabile rivolgersi a uno specialista Psicologo a Roma come Marco Messina.

Spesso si ha la sensazione di poter affrontare il malessere in modo autonomo, da soli, ma non è così. Lo psicologo aiuta grazie alla terapia scelta per ogni singolo caso. Andare dallo psicologo è importante per liberarsi dallo stato di ansia, si migliora l’autostima, si acquisisce fiducia in sé stessi e si migliora la vita sentimentale e lavorativa personale. Aiutarsi con lo specialista significa accettare il problema e riuscire a risolverlo, confidandosi con il medesimo e, andando a ritroso nel tempo, per individuare ciò che ha scatenato l’ansia e di conseguenza, individuare la soluzione che genera il problema.

Consulente SEO Mauro Madonna

il dott. Mauro Madonna è un esperto SEO , si occupa del posizionamento sui motori di ricerca di ogni tipo di sito web. Grazie alla sua esperienza , realizza campagne link building e SEO per ogni tipo di progetto.