Categories: Cultura e Società

Garbatella, al Bartali le presentazioni dei libri su Amy Winehouse e Bob Marley

In programma lunedì 20 maggio al Bartali di Garbatella la presentazione del libro Back to Amy” con l’autrice Daria Cadalt e di “One Love, Bob Marley: il romanzo” con l’autore Federico Traversa.

La storia di Amy Winehouse, l’omaggio di Daria Cadalt ad una grande voce fuori dal tempo del R&B/soul britannico. Con un’intervista esclusiva a Xantoné Blacq, storico tastierista di Amy Winehouse, il volume vede la prefazione di Luca “Zulù” Persico, il mitico frontman dei 99 Posse che inquadra da subito il personaggio di questa donna travagliata e sofferente, vittima di dipendenze e di una pericolosa tendenza all’autodistruzione. Il volume è corredato da una serie di citazioni della stessa Amy che costellano il racconto dei suoi intimi e sofferti pensieri. Back To Amy è un ritratto intimo ed accurato della tormentata cantante inglese: l’infanzia complicata dalla separazione dei genitori, il talento musicale che la porta a firmare giovanissima un contratto discografico, il successo planetario con due album divenuti leggendari come Frank e Back to Black. Ma dalle pagine emerge anche l’altra Amy: una ragazza piena di vita ma tormentata, generosa eppure scostante, vittima dell’improvvisa fama e di una pericolosa tendenza al cupio dissolvi. Ci sono i disturbi alimentari, i problemi nella gestione della celebrità, l’alcol e una storia d’amore tossica con il marito Blake Fielder-Civil, che la fa velocemente sprofondare in un vortice di droghe, problemi con la legge e instabilità emotiva. Capitolo dopo capitolo prende vita la figura di una ragazza fuori dal comune, giovane e ribelle, stritolata dalla fama e dai propri fantasmi fino al triste, inevitabile, epilogo. il suo primo libro.

Poco prima che scoppi la pandemia a Federico Traversa, che da anni scrive di reggae in Italia, viene chiesto dalla radio con cui collabora di realizzare un lungo podcast a puntate sulla vita di Bob Marley. Non è un periodo facile per Federico, che sta sostenendo l’amato fratello nel momento più difficile della sua vita. Puntata dopo puntata la vita di Marley prende forma, con la storia impensabile della più grande rockstar del Terzo Mondo. Bob emerge dalle pagine divampando come un fuoco che illumina tante fotografie diverse: il bambino meticcio e senza padre che corre per le colline di Nine Miles; il giovane musicista che cerca di affermarsi insieme agli amici Bunny e Peter nel ghetto di Trenchtown; il marito e padre in cerca di fortuna che emigra negli States; il rastaman che trova in Dio quel padre che non lo ha mai voluto; il calciatore con i dreadlocks al vento che ama le donne e la marijuana… Pagina dopo pagina Bob diventa una leggenda, un mito, il profeta di una nazione a un passo dalla rivoluzione civile. È il politico a cui sparano cercando di farlo fuori; il re del reggae che suona davanti a una nazione per la liberazione dello Zimbabwe; l’uomo che deve affrontare i propri peccati e fantasmi. E mentre Federico racconta la vita di Bob, quella vita che diventa leggenda e brucia, il suo viaggio attraverso “il grande male” si compie: una duplice storia vera, dove la vicenda di Federico si completa e diventa goccia nel nome di Bob Marley.

Interviene il giornalista, scrittore e critico musicale Alberto Castelli, a seguire selezioni musicali a cura di Wsw Wufer.

Sabato 18 maggio
Ore 18
Bartali
Via Giovannipoli, 30/32 – Roma
Ingresso libero
Infoline 3318960466

Redazione Conosci Roma

Recent Posts

Roma 5, inaugurate le nuove Case della Comunità di Carpineto Romano e Artena: più servizi sanitari di prossimità sul territorio

Prosegue il rafforzamento della sanità territoriale della ASL Roma 5 con l'apertura delle nuove Case…

14 ore ago

La vicenda di Paolo Belli e il ritiro della scena pubblica coinvolge indirettamente anche i dodici musicisti della sua Big Band, e non solo, che restano a casa senza lavoro

I componenti dell’orchestra, bruscamente privati delle prestazioni contrattualizzate per la stagione estiva, si sono ritrovati…

22 ore ago

Il nostro servizio di Assistenza General Electric garantisce riparazioni affidabili, tempi di intervento ridotti e massima attenzione al cliente.

Gli elettrodomestici General Electric sono progettati per offrire elevate prestazioni e una lunga durata nel…

1 giorno ago

Centocelle, al via la rinascita del parco Madre Teresa di Calcutta: 2,5 milioni di euro per un nuovo spazio verde

Prende il via il cantiere per la riqualificazione del parco Madre Teresa di Calcutta, nel…

2 giorni ago

Cosa vedere a Viterbo: Quartiere San Pellegrino, il Medioevo intatto nel cuore della città

Nel centro storico di Viterbo, il Quartiere San Pellegrino rappresenta uno degli esempi meglio conservati…

3 giorni ago

La Roma si ritrova a Trigoria: dal Cannes al Borussia Dortmund, tutte le partite del precampionato

Il raduno del 13 luglio a Trigoria ha aperto ufficialmente la stagione 2026-27 della Roma,…

4 giorni ago