21 Novembre 2024
Sport

Roma in Champions League se…tutte le combinazioni

Diciamo la verità. Metà Roma ieri sera tifava Atalanta…La vittoria di Dublino riapre per gli uomini di De Rossi la possibilità di entrare in Champions come sesti. Ora la Roma “tifa” per l’Atalanta fuori dalle prime quattro in classifica. Visto che la Dea ha vinto l’Europa League, la Serie A porterebbe ben 6 squadre alla prossima Champions League. Inter, Milan, Juventus, Bologna e Atalanta sono già certe. L’eventuale sesto posto andrebbe alla Roma. Infatti, anche in caso di una sconfitta a Empoli e di una vittoria della Lazio in casa contro il Sassuolo domenica, a pari punti (63) i giallorossi verrebbero premiati dagli scontri diretti nei derby (0-0 all’andata e 1-0 con gol di Mancini al ritorno).

L’attuale classifica

Inter 93 punti
Milan 74 punti
Bologna 68 punti
Juventus 68 punti
Atalanta 66 punti
Roma 63 punti
Lazio 60 punti.

Le sfide in programma

Genoa-Bologna (venerdì 24 maggio ore 20:45)
Juventus-Monza (sabato 25 maggio ore 18:00)
Atalanta-Torino (domenica 26 maggio ore 18:00)
Atalanta-Fiorentina (domenica 2 giugno ore 18:00).

Ad oggi l’Atalanta è quinta in classifica con 66 punti, 2 in meno di Bologna e Juventus, ma ha giocato una partita in meno. Dopo il turno interno di domenica contro il Torino, la Dea deve recuperare la gara rinviata con la Fiorentina sempre in casa il 2 giugno. Se non dovesse vincere nessuna di queste due partite facendo zero punti o solo un punto, l’Atalanta si classificherebbe in quinta posizione con 66 o 67 punti.

Invece in caso di arrivo a pari punti con Juventus e Bologna, l’Atalanta sarebbe quinta per via della peggiore classifica avulsa negli scontri diretti. Per lo stesso motivo l’Atalanta sarebbe quinta anche se arrivasse a pari punti con il Bologna dietro alla Juventus. Se l’Atalanta arrivasse dietro al Bologna a pari punti con la Juventus, gli scontri diretti con i bianconeri sono in parità e quindi conterebbe prima la differenza reti e poi i gol segnati, ad oggi a vantaggio dell’Atalanta che così sarebbe quarta.

Se l’Atalanta vincesse entrambe le ultime due partite di campionato arriverebbe terza in classifica con 72 punti, davanti a Bologna e Juventus che possono arrivare al massimo a quota 71. Il terzo gradino del podio andrebbe alla squadra di Gasperini anche in caso di arrivo a pari punti con la Juventus (quarta) davanti al Bologna (quinto). L’Atalanta sarebbe quarta se arrivasse a pari punti con il Bologna (terzo) davanti alla Juventus (quinta).

In caso di arrivo a pari punti, il regolamento della Serie A prevede gli spareggi soltanto per lo Scudetto e la salvezza. Negli altri casi, come i piazzamenti per le coppe europee, contano questi criteri nell’ordine:
– punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre della classifica avulsa;
– differenza tra reti segnate e subite nei medesimi incontri;
– differenza tra reti segnate e subite nell’intero campionato;
– maggior numero di reti segnate nell’intero campionato;
– sorteggio.

Scontri diretti

Atalanta-Juventus 0-0
Juventus-Atalanta 2-2
Bologna-Atalanta 1-0
Atalanta-Bologna 1-2
Juventus-Bologna 1-1
Bologna-Juventus 3-3.

Classifica avulsa
Bologna: 8 punti
Juventus: 4 punti
Atalanta: 2 punti.

Differenza reti e gol fatti

Atalanta: + 28 (67 gol fatti e 39 subiti)
Bologna: +24 (54 gol fatti e 30 subiti)
Juventus: + 21 (52 gol fatti e 31 subiti).