La Giunta di Roma Capitale ha approvato la delibera per concedere il diritto di superficie a titolo non oneroso per la realizzazione di una Caserma dei Carabinieri a Palmarola, nel Municipio XIV. La delibera approvata ieri prevede la cessione per 99 anni di un’area di circa 5600 mq in Via Lorenzo Panciatichi in favore dello Stato per le esigenze logistiche del Ministero dell’Interno-Arma dei Carabinieri. La delibera dovrà essere sottoposta al voto dell’Assemblea Capitolina.
Nel corso degli ultimi anni, l’Arma dei Carabinieri ha manifestato l’esigenza di individuare un’area idonea nel quartiere di Palmarola dove poter insediare una nuova Caserma comprensiva di alloggi e parcheggio. Un’esigenza che coincide con l’obiettivo dell’Amministrazione di promuovere un potenziamento del servizio di ordine e sicurezza pubblica nel quadrante territoriale del Municipio XIV, anche a seguito della chiusura della Caserma di Ottavia a fine del 2022. L’area individuata risulta idonea all’edificazione di una stazione dei Carabinieri, in quanto pianeggiante, fruibile da una viabilità già esistente, collegata direttamente alla viabilità principale – Via Casal del Marmo, nonché in una zona centrale rispetto al quartiere.
La collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, l’Agenzia del Demanio e il Municipio XIV ha dato luogo a un percorso che porterà alla realizzazione di un nuovo e funzionale edificio in un’area destinata a servizi a Palmarola e a restituire un presidio di sicurezza nel quadrante di Ottavia e Palmarola, fino a Torresina e Quartaccio.
Un santuario unico al mondo che simboleggia resistenza e speranza Vicino alla città di Šiauliai…
Le Innovazioni e Tecnologie dei Sistemi Daikin rappresentano oggi uno dei punti di riferimento più…
Il Mar Nero bulgaro è una sorpresa per chi immagina la Bulgaria soltanto come Paese…
Tra le colline verdi della Bucovina, nel nord-est della Romania, si nasconde un tesoro unico…
Il massaggio plantare è una tecnica manuale che agisce su una delle aree complesse e…
Proseguono gli appuntamenti di orientamento rivolti alle scuole superiori con “Giornate letterarie: i classici parlano…