3 Dicembre 2024
Auto, Moto, Trasporti

Noleggio auto a breve termine – per aziende e per privati

Quando si parla di noleggio auto a breve termine ci si riferisce a una soluzione conveniente e flessibile, in quanto le persone che hanno bisogno di un veicolo che sia per un periodo però abbastanza limitato.

Al di là se parliamo di una vacanza, di un viaggio di lavoro o di una necessità improvvisa, questa opzione può portare numerosi vantaggi, ma anche alcuni svantaggi da tenere in considerazione prima di fare la scelta definitiva.

 Ecco perché prima di decidere tra questa formula e quella a lungo termine occorre esplorare vantaggi e svantaggi, nonché peculiarità e costi del noleggio a breve termine dell’automobile.

Per quanto riguarda i vantaggi non possiamo che partire dalla flessibilità, nel senso che questo tipo di noleggio ci permette di avere un veicolo solo quando è necessario senza nessun impegno di possederlo.

Tutto questo sarà particolarmente utile per quelle persone non hanno bisogno quotidianamente di una macchina, oltre al fatto che in questi casi non c’è bisogno di occuparsi dei costi di manutenzione o di riparazione, visto che parliamo di veicoli che vengono di solito ben mantenuti e regolarmente ispezionati dalle aziende che si occupano del noleggio.

Queste ultime inoltre offrono tutta una serie di veicoli diversi partendo dalle utilitarie e continuando fino ai SUV, per poi finire le auto di lusso. Tutto questo è molto importante perché ci permetterà di scegliere il veicolo che è più adatto alle esigenze specifiche abbiamo in quella singola situazione.

Inoltre bisogna considerare che, a differenza di quando acquistiamo un’auto, in questo caso non ci saranno perdite di valore da considerare, nel senso che non avremo a che fare con la svalutazione del nostro veicolo.

Da considerare anche il fatto che quasi sempre, nel momento in cui noleggiamo un’auto a breve termine, i costi di assicurazione, assistenza stradale e tasse saranno inclusi nel prezzo di noleggio, con la conseguenza di rendere l’organizzazione del budget che abbiamo a disposizione più semplice.

Svantaggi principali di questa soluzione

Chiaramente se questo tipo di noleggio si prolunga nel tempo ci saranno solo svantaggi in quanto dal punto di vista economico la soluzione sarà molto più impegnativa rispetto all’acquisto al leasing di un veicolo, o comunque bisogna da valutare la formula del noleggio a lungo termine.

 Altra cosa da considerare è che alcune aziende di noleggio impongono dei limiti sui chilometri che si possono fare durante quel periodo, nel senso che ci potrebbero essere, al di là di quelle soglie, dei costi aggiuntivi per ogni km percorso.

Quasi sempre l’assicurazione è inclusa: però molto probabilmente ci potrebbero essere delle franchigie da pagare in caso di danni al veicolo, il che avvolgerà ovviamente dei costi imprevisti che non saranno graditi.

Infine, bisognerà anche vedere se ci sono per esempio oppure no delle restrizioni geografiche, nel senso che alcuni contratti noleggio limitano l’uso di quel veicolo a determinate aree, creando a volte dei problemi a quelle persone che magari devono fare un viaggio un po’ più lungo.

 In ogni caso è bene confrontarsi con i consulenti che lavorano all’interno di queste aziende di noleggio per vedere i termini del contratto.