Si apre una nuova era per la Formula Uno a partire dal 2026. La FIA ha reso note le linee guida dei regolamenti che entreranno in vigore nel 2026. L’obiettivo della Federazione Internazionale è stato puntare ad una F1 più agile con un’inversione di tendenza rispetto al peso e alle dimensioni delle vetture, investendo di più sull’efficienza aerodinamica e la maneggevolezza per dare vita a GP con auto capaci di stare in scia una a quell’altra, favorendo i sorpassi.
Le monoposto 2026 saranno saranno più leggere di 30 kg delle F1 attuali e anche gli ingombri saranno ridotti con 200 mm di passo e 100 mm di larghezza in meno. La power unit sarà nuova con una potenza del motore endotermico e quella elettrica che sarà ugualmente ripartita, ma con un’efficienza decisamente superiore visto che ci sarà una potenza ibrida aumentata quasi del 300%.
La novità più rilevante è l’aerodinamica attiva sia all’ala anteriore che posteriore per soddisfare i requisiti di gestione energetica dei nuovi propulsori e ci sarà l’opzione X mode per facilitare i sorpassi che andrà a sostituire il DRS. Il carico aerodinamico sarà ridotto del 30%, mentre l’efficienza aerodinamica aumenterà del 55%.
A questo regolamento hanno aderito sei Costruttori: Ferrari, Mercedes, Renault, Honda, Audi e Red Bull Ford Powertrains. Grande attenzione è stata prestata al miglioramento della sicurezza e della sostenibilità: il carburante sarà l’e-fuel, benzina di sintesi senza componenti fossili.
La città di Roma, culla della civiltà occidentale e sede di monumenti millenari, è anche…
Un viaggio tra cooperazione, diritti e inclusione: otto giornate di incontri, mostre e dibattiti per…
Martedì 14 ottobre 2025, alle ore 11.00, l’Aula Magna del Liceo Capialbi di Vibo Valentia…
L'aperitivo a Roma è un rituale sacro, un momento di convivialità in cui amici e…
L’identità digitale non si ferma. Il Sistema pubblico di identità digitale (Spid) continuerà a funzionare…
Chirurgia della cute e della sottocute La chirurgia della cute e della sottocute rappresenta un…