21 Novembre 2024
Giubileo 2025

Giubileo 2025: accordo tra Fabbrica di San Pietro e Fondazione Homo Viator – San Teobaldo per l’accoglienza dei pellegrini

Il 24 dicembre 2024 si aprirà ufficialmente la Porta Santa nella Basilica di San Pietro e questo evento sancirà l’inizio dell’anno giubilare. Per questo anno speciale ci sarà l’opportunità di viverlo da volontari, per accogliere i pellegrini che arriveranno a Roma al termine del loro cammino. Sono attesi milioni di pellegrini che arriveranno in modi diversi e l’accoglienza è fondamentale. Una delle iniziative più significative per coloro che vogliono essere protagonisti in questo grande evento è legata al volontariato attivo.

Il progetto è iniziato a maggio 2024 e attivo durante tutto il 2025, per continuare poi in programma stabile negli anni a venire. Grazie alla Fabbrica di San Pietro, la Fondazione Homo Viator – San Teobaldo organizza e forma i volontari che saranno di supporto al personale della Basilica di San Pietro per l’accoglienza dei pellegrini che giungono a Roma al termine del loro cammino. Oltre al percorso a loro riservato in Piazza San Pietro per evitare le file dei turisti e alla Messa del Pellegrino che ogni giorno viene a loro dedicata, sarà attivata per tutti la digitalizzazione e sistematizzazione della raccolta dei loro dati di arrivo e il riconoscimento dell’attestato del Testimonium (riconosciuto a tutti i pellegrini, a prescindere dal tratto di Romea Strata che avranno percorso, purché di 100 km).

“Siamo veramente orgogliosi di questo accordo perché ci permette di supportare l’ente che rappresenta e gestisce la metà di tutti i pellegrini che giungono a Roma, indistintamente dal cammino di ciascuno” afferma ad Avvenire Aleksandra Grbic, coordinatrice di Romea Strata per la Fondazione Homo Viator. “Al momento abbiamo attivi 70 volontari che hanno intrapreso il percorso di formazione e saranno operativi già fra qualche giorno ma la porta del volontariato è sempre aperta e invito tutti a sbirciare dentro questa opportunità con entusiasmo”. Tutte le informazioni sull’opportunità di volontariato sul sito www.romeastrata.org.

La Romea Strata è un antico cammino europeo di oltre 4 mila chilometri che parte da Tallinn in Estonia e attraversa sette stati, in Italia arriva dal Friuli Venezia Giulia lungo sette regioni e 235 comuni per giungere a Roma. Nei giorni scorsi è stato inaugurato un nuovo tratto tosco-laziale, fra Buonconvento e Roma, attraversando località di grande fascino e importanza storica e spirituale fra i quali la Fortezza etrusca di Poggio Civitella, l’Abbazia di Sant’Antonio di epoca longobarda, l’Abbazia di San Salvatore, in cui è custodita l’unica copia rimasta della Bibbia Amiantina, l’antico tracciato dei minatori che da Abbadia (città delle fiaccole) portava a Piancastagnaio, il Lago di Bolsena considerato sacro per il miracolo eucaristico, Montefiascone, Viterbo, San Martino al Cimino, con l’Abbazia cistercense del 1200, Sutri, Bassano Romano, i Monti Cimini e il Monastero di San Vincenzo con le opere di Michelangelo, il Santuario del Santo Volto e la Villa Giustiniani per giungere a Roma, la Città Eterna, a coronamento di questo viaggio.