Ci sono tante persone che sognano di farsi costruire una casa in legno perché vorrebbero avere l’occasione di realizzare il loro sogno, oppure vorrebbero costruirla personalmente, acquistando un pezzo di terreno edificabile, fermo restando che in entrambi i casi c’è bisogno di avere un certo tipo di budget perché altrimenti tutto sarebbe inutile.
Una casa in legno continua ancora oggi ad avere un fascino inevitabile perché ha moltissime persone affascinano l’idea, per esempio, di avere una camera da letto in una stanza che viene ricavata dal sottotetto, magari con le tegole in legno, in modo da potersi godere un’atmosfera suggestiva.
Si tratta di un sogno che non è impossibile da realizzare a patto di avere il budget giusto, ma soprattutto sarà necessario confrontarsi con dei professionisti del settore che si metteranno a disposizione per riuscire a ideare il progetto giusto, in modo da personalizzare quello che è il servizio richiesto dal cliente, che ha a che fare con i suoi desideri e le sue aspettative.
Parlavamo prima di budget semplicemente perché come tutti sanno il legno è un materiale che può essere considerato pregiato: quindi c’è bisogno di avere le risorse per pagare una cosa che ha un valore molto alto.
In alcune situazioni però sarà possibile quantomeno risparmiare per quanto riguarda i costi di manodopera, visto che teoricamente una casa di legno si può edificare anche in pochi mesi.
Anche se ovviamente ogni caso è diverso e l’altro: ed ecco perché prima di giungere a questa conclusione bisogna confrontarsi con degli esperti, anche per avere tutta una serie di preventivi, o comunque un business plan per comprendere qual è la portata dell’investimento da fare.
Di sicuro però rispetto alla costruzione di una casa tradizionale in questo caso i tempi si ridurranno in maniera significativa.
L’importanza di rendere una casa in legno ad alto risparmio energetico
Una casa in legno risulta essere la scelta ideale per quelle persone che vogliono acquistare e farsi costruire un’abitazione ecologica con una sorta di impronta ambientale, anche perché è inutile ricordare che il legno è un materiale naturale al 100%.
Ma anche perché le proprietà isolanti di questo materiale renderanno le cose più confortevoli dal punto di vista della temperatura.
Così come gli esperti suggeriscono una casa in legno con un tetto ben coibentato e qualche accorgimento riesce a ottenere meglio il calore al suo interno in inverno, e lo tiene fuori dall’ambiente in estate in maniera molto più efficiente: ed ecco perché in questo caso si potrà risparmiare molto per quanto riguarda la bolletta della caldaia, ma anche del condizionatore.
Inoltre, parliamo di un materiale cioè il legno che risulta molto interessante dal punto di vista abitativo, nel senso che per esempio una casa costruita in questo modo può dare delle garanzie anche dal punto di vista sismico, visto che reggerebbe meglio ad eventuali scosse telluriche.
Quest’ultima cosa non è da sottovalutare visto che comunque l’Italia è un paese notoriamente elevato rischio sismico: ed ecco perché abitare in una casa in legno in questo senso può essere un valore aggiunto.
La Prassi da seguire per la sostituzione delle serrature è un processo fondamentale per garantire…
Dal 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “Inseparabili”, il nuovo singolo di Androgynus sulle…
La Giunta capitolina ha approvato la delibera presentata dall'Assessora all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi, relativa al progetto di fattibilità…
Lo sgombero appartamenti, cantine e garage è un servizio essenziale per liberare spazi abitativi e…
Brutte notizie per milioni di automobilisti italiani. Sono in vista aumenti delle multe stradali fino…
Da venerdì 22 novembre 2024 sarà disponibile in rotazione radiofonica “VORREI VEDERE VOI” (Dischi Soviet),…