Gualtieri: Rec House esempio di efficienza energetica

Il Commissario europeo per l’Azione per il clima, Wopke Hoekstra ha visitato, con il sindaco Roberto Gualtieri, uno dei cantieri del Pnrr che sta lavorando su edilizia sociale e verde. Sopralluogo presso lo stabile della Rec House di Via del Porto Fluviale 10, per il recupero partecipato del patrimonio artistico e sociale dell’immobile, vincolato e occupato, denominato ‘Ex Direzione Magazzini del Commissariato’. In primo piano l’impegno sull’efficientamento energetico: l’Amministrazione Capitolina ha indirizzato la riqualificazione verso il risparmio e la tutela energetica, predisponendo tutto per fare in modo che venga attivata una comunità energetica.

Un esempio di efficienza e transizione energetica ed è un piacere dare conto della messa a terra degli investimenti – ha dichiarato il sindaco – è importante che l’edilizia residenziale pubblica sia diffusa in tutta la città. Il grande vantaggio è che qui si realizza una grande piazza, aperta a tutto il quartiere, che diventerà un punto di riferimento. E poi si realizza una comunità energetica che renderà l’edificio autosufficiente e che consentirà di dare energia a chi ne ha più bisogno. La transizione energetica richiede investimenti, partecipazione e condivisione e deve diventare un modello che si diffonde in tutto il nostro territorio. Questo, secondo me, è un bel caso di come le risorse europee possono fare la differenza e innescare processi positivi“.

È fantastico vedere come le cose che abbiamo provato a progettare a livello europeo funzionano davvero nella pratica. Questo di oggi, nella mia idea, è un esempio eccellente di combinazione tra una citta vivibile, l’innovazione e il green“. È il commento del Commissario Wopke Hoekstra, che ha aggiunto: “La combinazione di questi aspetti è estremamente importante e assolutamente necessaria. È per me un grande piacere tornare in questa fantastica città dove ho abitato tanti anni fa e dove ho lasciato un pezzo del mio cuore. Con il sindaco Gualtieri continuiamo a tenerci in contatto per parlare di politiche europee e nazionali e di cosa serve ai cittadini, anche in questa straordinaria città. Prometto che tornerò quando tutti i lavori saranno terminati“.

Redazione Conosci Roma

Recent Posts

Roma nella morsa del caldo: mercoledì e giovedì giornate da emergenza, il Campidoglio lancia l’allerta per cittadini e turisti

Roma si prepara ad affrontare due giornate di caldo estremo. La Capitale entra nella fascia…

3 ore ago

Massimo Fattoretto: «Quando un brand come Loacker ti sceglie, non stai vincendo una gara: stai ricevendo una fiducia che va onorata ogni giorno»

Massimo Fattoretto, CEO di Fattoretto Agency, racconta il significato dell'incarico affidato dallo storico marchio altoatesino…

4 ore ago

Ristrutturazioni interne ed esterne eseguite da tecnici qualificati, con attenzione ai dettagli e rispetto delle tempistiche concordate.

Rinnovare un immobile significa migliorarne il comfort, aumentarne il valore e renderlo più efficiente sotto…

6 ore ago

Niente più linee fisse: il bus a Roma arriva dove serve! Il servizio raggiunge Valle Borghesiana, Cinquina-Casal Monastero e Corcolle-San Vittorino

Roma amplia la sua rete di mobilità flessibile e punta a ridurre l’isolamento delle periferie.…

15 ore ago

Weekend fuori Roma in moto: la gamma CFMOTO per chi vuole staccare dal traffico

Chi vive a Roma e passa la settimana tra semafori, GRA e ZTL sviluppa presto…

1 giorno ago

Una falegnameria professionale offre soluzioni personalizzate per cucine, armadi, porte e librerie su misura

Quando si desidera arredare una casa con mobili esclusivi, funzionali e perfettamente integrati negli spazi…

1 giorno ago