Roma premiata a Londra ai Polaris Awards

“Roma non è indifferente”, la campagna di sensibilizzazione di Roma Capitale finalizzata a incentivare la raccolta differenziata dei rifiuti, ha vinto il premio “Ambiente: Migliore campagna creata per un’organizzazione governativa che si occupa di politiche, servizi, programmi e questioni legate all’ambiente”. La cerimonia dei Premi Polaris si è svolta nei giorni scorsi a Londra. A ricevere il riconoscimento, in rappresentanza di Roma Capitale, è stata la Responsabile Comunicazione della Segreteria del Sindaco, Cecilia del Guercio.

“Polaris Awards” è un concorso mondiale che premia il lavoro svolto dalla comunicazione istituzionale del settore pubblico e riconosce il miglior utilizzo delle tecniche e delle tecnologie di comunicazione nelle campagne delle Pubbliche Amministrazioni. La campagna pubblicitaria di Roma Capitale premiata – che è stata distribuita su diversi media dal dicembre 2022 al gennaio 2023 – vede protagoniste classiche statue romane che gettano rifiuti nel loro corretto contenitore (vetro, carta, organico o plastica e metallo). Le ironiche immagini sono accompagnate dall’headline “Roma non è indifferente”. Il messaggio è quindi un invito, rivolto a cittadine e cittadini, a dare un contributo decisivo con la raccolta differenziata: un atto di rispetto e di amore per la propria città che, nella campagna, è la storia millenaria e la bellezza della città eterna a chiedere.

L’iniziativa aveva infatti come obiettivo il coinvolgimento della cittadinanza al fianco dell’Amministrazione comunale, per promuovere un incremento della capacità di riciclo e a ridurre il consumo di energia e materie prime abbattendo, al contempo, l’inquinamento urbano. “Questo riconoscimento internazionale premia i nostri sforzi per una ritrovata alleanza tra Amministrazione pubblica e cittadini – ha commentato il Sindaco Roberto Gualtieri – Siamo impegnati da due anni e mezzo a rivoluzionare il sistema di raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti della Capitale – ha proseguito il primo cittadino – investendo sull’autonomia impiantistica e sul potenziamento della raccolta differenziata. In questo senso risulta fondamentale – ha concluso Gualtieri – il ruolo di una comunicazione immediata ed efficace, capace di raggiungere tutte le persone nella promozione di comportamenti sempre più virtuosi”.

L’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti, Sabrina Alfonsi, ha dichiarato: “Questa amministrazione ha messo un grande impegno nel chiudere il ciclo dei rifiuti e nel promuovere la raccolta differenziata, passando da un’economia lineare ad una circolare. Ma c’è un altro elemento che può fare davvero la differenza, ed è il coinvolgimento dei cittadini. La campagna “Roma non è indifferente” ha puntato proprio a coinvolgere tutte le persone ad essere responsabili, a conferire correttamente i rifiuti e a prendersi cura della città”.

Redazione Conosci Roma

Recent Posts

La gloriosa storia della Roma e della Lazio: passato, presente e futuro

La città di Roma, culla della civiltà occidentale e sede di monumenti millenari, è anche…

21 ore ago

Libera, Leggera, Forte, Felice: il cuore di Rachele vive nella sua scuola

Martedì 14 ottobre 2025, alle ore 11.00, l’Aula Magna del Liceo Capialbi di Vibo Valentia…

2 giorni ago

L’aperitivo a Roma: tradizione, tendenze e consigli per un’esperienza perfetta

L'aperitivo a Roma è un rituale sacro, un momento di convivialità in cui amici e…

2 giorni ago

Spid, il futuro dell’identità digitale italiana è assicurato: proroga fino al 2030

L’identità digitale non si ferma. Il Sistema pubblico di identità digitale (Spid) continuerà a funzionare…

2 giorni ago

Chirurgia della cute e della sottocute

Chirurgia della cute e della sottocute La chirurgia della cute e della sottocute rappresenta un…

2 giorni ago