Aiutare le persone bisognose è un’azione che caratterizza la sensibilità di un paese civile, e che ne mette inevitabilmente in mostra i valori. A rispondere di questo importantissimo onere e onore sono le cosiddette Onlus, realtà che ad oggi sono divenute fondamentali per il tessuto sociale della società, e che giocano un ruolo di primaria importanza nel supporto e nella salvaguardia delle persone in difficoltà.
Per definizione, le Onlus sono delle complesse organizzazioni no profit che svolgono attività a favore di soggetti svantaggiati, avendo come unico movente la solidarietà.
L’acronimo “Onlus” sta per “Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale”, e indica perfettamente i loro scopi e da quali motivazioni sono mosse. Effettuare una donazione a questo tipo di realtà è sinonimo di sensibilità e responsabilità, oltre che un aiuto concreto allo svolgimento delle loro attività, ed è per questo che lo Stato ha incentivato il supporto verso di esse garantendo delle importanti agevolazioni fiscali a chiunque decida di donare. Ma in che modo possono essere aiutate? E in quali modalità si possono effettuare delle donazioni a Onlus?
Uno dei principali metodi per donare dei soldi alle Onlus è mediante le raccolte fondi. Queste attività rappresentano indubbiamente uno dei principali mezzi di sostentamento per questo tipo di realtà, e accolgono contributi da parte di chiunque abbia a cuore una particolare causa.
Altra modalità con la quale è possibile donare è il 5 per Mille, ovvero la quota IRPEF che lo stato ripartisce alle organizzazioni facenti parte del Terzo Settore. In questo caso basta semplicemente compilare la sezione dedicata nella dichiarazione dei redditi, inserendo il codice fiscale della realtà beneficiaria e la propria firma.
In alternativa è possibile supportare queste organizzazioni attraverso il volontariato. Chi non è in grado di donare i propri soldi, infatti, può decidere di supportare queste realtà attraverso le proprie energie, mettendosi a disposizione di enti e associazioni di questo genere.
Il primo aspetto da sottolineare in questo senso riguarda l’identità dell’attività. Per potersi definire tale, infatti, una Onlus deve necessariamente operare all’interno di uno specifico settore, senza mai andare a toccare altri ambiti. Un esempio di questo tipo è rappresentato da Medici senza Frontiere, un’importante e consolidata organizzazione che si occupa di fornire supporto e assistenza sanitaria nei paesi del mondo in cui il diritto alla cura non è garantito, per vari motivi.
In secondo luogo queste associazioni devono operare senza scopo di lucro, motivo per il quale tutti i soldi incassati da donazioni o qualsivoglia tipologia di sostegno devono essere necessariamente investiti nel rafforzamento e nel miglioramento della qualità di attrezzature e in generale delle attività proposte dall’associazione.
Come anticipato in precedenza, al fine di supportare le loro importantissime attività, lo Stato ha incentivato la donazione verso le Onlus attraverso due importanti tipi di agevolazioni fiscali: le detrazioni e le deduzioni.
Nel primo caso l’utente, attraverso l’atto di donazione, può ridurre fino al 30% il valore dell’imposta fino a un tetto massimo di 30.000 euro, mentre la deduzione consente di ridurre il reddito su cui viene calcolato il valore dell’imposta. Entrambi possono rivelarsi dei benefici non indifferenti, ma affinché possano essere erogati è necessario soddisfare dei requisiti fondamentali.
L’utente deve eseguire la donazione mediante dei metodi di pagamento che risultino tracciabili, quindi ad esempio carte di credito e bonifici, e conservare la documentazione che attesti l’avvenuta donazione, ovvero ricevute di pagamento o estratto conto. Infine occorre precisare che è possibile usufruire di una sola agevolazione alla volta.
Lo sgombero appartamenti, cantine e garage è un servizio essenziale per liberare spazi abitativi e…
Brutte notizie per milioni di automobilisti italiani. Sono in vista aumenti delle multe stradali fino…
Da venerdì 22 novembre 2024 sarà disponibile in rotazione radiofonica “VORREI VEDERE VOI” (Dischi Soviet),…
Dal 6 novembre 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “TRE IL…
Da venerdì 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “NON TI SENTI UN BOOMER” (Maionese…
Nel contesto industriale, il revamping dei macchinari rappresenta una strategia fondamentale per prolungare la vita…