Categories: Economia e Finanza

Roma migliora il rating, valutazione BBB stabile

Standard & Poor’s, fra le prime agenzie di rating al mondo, assegna a Roma Capitale un rating BBB con outlook stabile. Migliora dunque il giudizio sulle prospettive di affidabilità economico-finanziaria:  la valutazione dell’agenzia di rating si basa anche sull’economia “sana e diversificata” della città e “sul sostegno finanziario del governo centrale a Roma, compresa la “concessione di poteri esecutivi al sindaco di Roma sul tema dei rifiuti”.

In primo piano il finanziamento dei lavori relativi alle linee metropolitane della città e il sostegno finanziario del Fondo di rotazione dell’UE e i sussidi
legati al Giubileo del 2025 che aiuteranno la Capitale a far fronte alle sue esigenze di investimento senza accumulare un debito aggiuntivo significativo.

Standard&Poor’s certifica la solidità crescente dei conti capitolini; – commenta il sindaco Roberto Gualtieri – nella sua analisi, ha assegnato a Roma un giudizio migliorativo che mancava da anni. Siamo molto soddisfatti di questo upgrade che premia l’impegno della nostra squadra, dall’assessora Silvia Scozzese, la Ragioneria Generale a tutta la Giunta, gli uffici comunali e le aziende partecipate. Abbiamo costruito in meno di tre anni una politica di bilancio solida e all’insegna della crescita. S&P individua due fattori alla base dell’upgrade del rating di Roma Capitale: la realizzazione di ingenti investimenti con risorse messe a disposizione dall’Unione Europea e dal Governo, e la migliore efficienza nella spesa“.

“Vorrei sottolineare, in particolare, come gli analisti abbiano valutato positivamente la scelta di realizzare il termovalorizzatore -sottolinea Gualtieri – e l’attribuzione al Sindaco dei poteri commissariali al riguardo, la migliorata situazione gestionale di Atac e Ama, il completamento della metro C e il suo finanziamento da parte del governo, l’efficienza dell’amministrazione capitolina nel miglioramento e semplificazione dei processi amministrativi.”

È ora importante – conclude il sindaco – che il governo continui a garantire a Roma gli investimenti e le risorse che servono per colmare il gap con tutte le altre grandi capitali europee in termini di finanziamenti e servizi. Noi proseguiremo con la massima determinazione il nostro impegno per il rilancio di Roma“.

Redazione Conosci Roma

Recent Posts

Ecco cosa sapere sulla metro di Roma prima di mettersi in viaggio

La metropolitana di Roma è il cuore pulsante del trasporto pubblico nella capitale italiana, unendo…

1 ora ago

Katrina Suroveca in concerto a Roma: un viaggio musicale tra Chopin e Scriabin

Sabato 3 maggio 2025, alle ore 17:30, la splendida cornice della Sala Baldini in Piazza…

7 ore ago

Calcio, le migliori stagioni di Roma e Lazio in Champions League: quali sono?

Sono le due squadre della capitale, fanno sognare migliaia e migliaia di tifosi che sperano…

9 ore ago

Si possono rottamare anche moto, scooter o veicoli commerciali

Quando si parla di rottamazione, molti pensano automaticamente ai veicoli a quattro ruote come auto…

15 ore ago

Migliorare la propria ‘affidabilità creditizia’: Come banche e finanziarie valutano le richieste di prestito (e come prepararsi)

Quando ci rivolgiamo a una banca o a una società finanziaria per chiedere un prestito,…

1 giorno ago

Rinnovare le attrezzature Horeca: Qualità, prezzo e assistenza al top per il tuo locale

Nel settore dell'ospitalità, la qualità del servizio è direttamente collegata alla scelta delle attrezzature. Ristoratori,…

1 giorno ago