Inaugurata negli spazi dell’ex mattatoio a Testaccio la mostra “Corpus Naturae” delle artiste Bianca Pucciarelli Menna, in arte Tomaso Binga, e Maria Ángeles Vila Tortosa. Curata da Benedetta Carpi De Resmini, la mostra propone un incontro intergenerazionale tra le due artiste dalle cui opere emerge la valorizzazione del linguaggio delle piante e il legame tra corpo e natura. In particolare, l’esposizione intende evidenziare le connessioni tra il lavoro delle artiste e gli studi dell’archeologa Marija Gimbutas, autrice di importanti ricerche che hanno ad oggetto il sacro, identificato con la natura e con il femminile.
In questa cornice dialettica, obiettivo è quello di sollecitare una riflessione sul rapporto tra gli individui e il mondo vegetale, richiamando la necessità di una concezione ciclica dell’universo. L’assessora capitolina all’Ambiente, Agricoltura e Ciclo dei Rifiuti Sabrina Alfonsi ha partecipato all’inaugurazione e ha commentato: “Il racconto della natura come origine e come fine dell’essere umano porta a riflettere sull’impossibilità di concepire la tutela dell’ambiente come scissa dalla tutela dell’individuo: le garanzie del primo costituiscono presupposti per le garanzie del secondo e viceversa. Le opere esposte ci forniscono una visione ciclica e rigenerativa del corpo femminile che richiama i principi solidaristici a cui è ispirata l’attività di tutela ambientale che le istituzioni si propongono”.
La mostra, in programma fino al 13 ottobre, è promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e l’Azienda Speciale Palaexpo, che ne ha curato anche l’organizzazione in collaborazione con Latitudo Art Projects. Il progetto è stato realizzato anche con il supporto di Istituto Cervantes di Roma e del Lithuanian Culture Institute.
Il complesso di Villa Fidelia (o villa Costanzi) è ubicato alla base di una collina…
Le esequie di Papa Francesco si terranno entro domenica, in attesa di ufficializzare data e…
"Ci lascia un testimone autentico del nostro tempo, che fino all'ultimo ha scelto di essere…
Tra i messaggi da tutto il Mondo, che in queste ore di grande dolore e…
È con profondo cordoglio che il mondo apprende la notizia della morte di Papa Francesco.…
Roma Capitale è stata premiata con una menzione speciale durante la quarta edizione di The…