Scopri Djeco: i giochi educativi di qualità che ogni genitore dovrebbe conoscere!
Hai già sentito parlare di Djeco? Per chi ha bambini è quasi impossibile non conoscere questo brand di giochi! Nato in Francia nel 1954 dalle idee di Véronique Michel-Dalès che voleva creare un mondo nuovo e sorprendente per i più piccoli. Così decide di iniziare a creare dei giochi che non fossero solo giochi divertenti, ma anche giochi educativi. Véronique ci aveva visto giusto e Djeco negli anni è diventato sinonimo di qualità e innovazione nel mondo dei giocattoli educativi per bambini. Ad oggi è un grande punto di riferimento per quei genitori ed educatori che cercano giochi in grado di stimolare lo sviluppo cognitivo, la creatività e l’immaginazione dei più piccoli facendoli anche divertire e giocare in serenità. Scoprite con noi in che modo Djeco si distingue nel panorama dei giochi educativi e perché è una scelta ideale per i genitori che, come noi, vogliono il meglio per i propri figli.
Come un geco è diventato un’icona di giochi educativi e creativi
Il nome dell’azienda Djeco prende il nome dal geco, una specie di lucertolina considerata simbolo di fortuna ma soprattutto di vitalità e adattabilità, caratteristiche che si sposano perfettamente con la missione del brand: creare giochi che portino felicità e stimolino le capacità di ogni bambino. Come già sappiamo Véronique Michel-Dalès decide di fondare l’azienda nel 1954 con un’idea chiara di gioco educativo ed è proprio lei a scegliere questo nome per il brand. Già negli anni ‘60 questo geco dal colore verde brillante vince ben 4 Oscar del Giocattolo, dimostrazione della qualità e della validità dei prodotti fin dai primi albori. Negli anni ‘90 entra poi nell’azienda Frédéric, figlio di Véronique, e sarà grazie alla sua intraprendenza che il brand di giocattoli riuscirà ad affermarsi in tutto il mondo. Frédéric decide di ampliare l’offerta e, nel 2005, nasce l’idea di collaborare con diversi artisti (per lo più illustratori di libri per bambini) per dare ai propri giochi uno stile colorato, giocoso e unico. Ad oggi sono più di 100 gli illustratori che ogni giorno creano mondi meravigliosi capaci di far sognare ogni bambino e grazie a loro i giochi educativi Djeco sono subito riconoscibili sullo scaffale. Frédéric riesce a mantenere l’idea della madre del gioco educativo pensato per il divertimento e per stimolare le capacità motorie, logiche e creative dei bambini e in più riesce a dare un design unico e innovativo ai suoi prodotti e a garantire un ottimo rapporto qualità – prezzo per far contenti anche i genitori!
Perché scegliere i giocattoli Djeco?
Frédéric ha realizzato l’idea di sua madre e anche di più: ad oggi il marchio Djeco è uno tra i brand di giochi più premiati al mondo nell’ambito del gioco educativo per bambini e non a caso. Contribuiscono alla fama del brand tantissimi fattori ormai non negoziabili per i genitori: l’attenta ricerca dei materiali di qualità, come il legno certificato FSC e colori atossici; i numerosi test che garantiscono la totale sicurezza dei giochi, che rispondono agli standard stabiliti dalla normativa europea EN71; i meravigliosi design creati dagli illustratori che rendono questi giochi proprio belli! Per un genitore felice però, un altro aspetto importante di Djeco da non sottovalutare è senza dubbio la funzionalità dei giochi: le loro confezioni si contraddistinguono sempre per la grande attenzione ai dettagli. Per fare solo un esempio nei set creativi Djeco troverai, oltre alle istruzioni passo-passo, anche tutto l’occorrente necessario per svolgere l’attività, dalla colla stick ai pastelli a cera, dal grembiulino per le tempere alle forbici per ritagliare. Preziosi dettagli che rendono i giochi Djeco ideali non solo per i momenti ludici, ma anche veri e propri strumenti educativi da usare in contesti scolastici oltre a quelli domestici.
Un gioco educativo unico e innovativo firmato Djeco… per ogni età!
I giochi educativi Djeco spaziano dai primi puzzle ad incastro per la prima infanzia ai giochi di manualità e motricità fine per i più grandicelli fino ai giochi di imitazione e ai kit creativi per i più grandi. Oltre a queste proposte più classiche, un brand così attento all’innovazione e all’unicità ha ovviamente nel suo catalogo anche delle proposte più particolari per i nostri bambini e sono proprio alcune di queste che vorremmo raccontarvi, divise per fasce d’età:
0-2 anni: la piramide di cubi con animaletti, Topanifarm! Questa non è la classica piramide di cubi: in questo gioco il tuo bambino troverà 6 cubi coloratissimi e di varie dimensioni che presentano tutti una porticina dalla quale spuntano simpaticissimi animaletti in gomma, inclusi nella confezione. Un modo per stimolare la coordinazione e le capacità motorie ma che lascia anche spazio alla fantasia e al divertimento!
3-5 anni: le valigette per i giochi d’imitazione! Il gioco d’imitazione – o gioco simbolico – è una tappa necessaria per ogni bambino, che “copiando” le azioni e gli atteggiamenti dei grandi impara a rapportarsi col mondo e allena la comunicazione. Djeco ha creato delle vere e proprie valigette con all’interno tantissimi strumenti in legno per ricreare varie situazioni: dalla valigetta dei trucchi a quella per le acconciature, ma anche la valigetta del dottore o quella del tutto fare. Tutti gli strumenti sono in legno, leggeri, colorati e sicuri! E non potevano mancare i “giochi da chef”! Ogni singolo set è un piccolo viaggio nel mondo della cucina, dove si può dare libero sfogo alla creatività e ogni piatto è un successo! Con questi set realistici i bambini possono cucinare “per davvero” utilizzando utensili in legno e ingredienti in legno o feltro. Ogni scatola si “trasforma” sempre in parte del gioco: così otterrai il tuo fornello da cucina dove appoggiare la padella o il forno per infornare la tua pizza. I bambini possono così preparare pranzetti deliziosi, assemblare torte colorate e divertirsi a “tagliare” frutta e verdura che si riassemblano magicamente grazie al velcro!
5+ anni: giochi creativi, un mondo di colori! Djeco offre una vasta gamma di set creativi che spaziano dal disegno alla pittura, dal collage ai mosaici, fino ai laboratori fai da te. Ogni set è accompagnato da istruzioni passo passo e facili da seguire, pensate appositamente per i bambini, in modo da rendere il processo creativo intuitivo e piacevole e in ogni set troverai anche tutti i materiali necessari per compiere le attività in totale relax, senza bisogno di comprare nulla in più. Alla fine i tuoi bambini otterranno delle vere e proprie opere d’arte, da mostrare con orgoglio!
Djeco non si ferma mai, e ogni anno presenta un aggiornamento dell’offerta, facendo uscire in media 200-250 novità nel suo catalogo. Se ti abbiamo incuriosito e vuoi studiare più da vicino il coloratissimo mondo Djeco o stai cercando giochi di qualità che possano arricchire l’esperienza di apprendimento dei tuoi bambini, non ti resta che visitare il nostro e-commerce www.giochireartu.com, dove troverai una vastissima selezione dei migliori prodotti del brand, divisi per età!