Per il secondo anno Diversamente fa tappa a Roma presso la Città Metropolitana

Nei giorni scorsi Palazzo Valentini ha ospitato la tappa conclusiva, a Roma, di Route21 – Chromosome on the Road, un progetto promosso dall’Associazione Diversa-Mente, che si dedica dal 2015 al sostegno dei giovani affetti dalla sindrome di Down e da altre forme di disabilità, rappresentando un luogo di aggregazione e socialità per i ragazzi. Ad accoglierli, il Consigliere metropolitano Rocco Ferraro, che ha portato i saluti del Sindaco di Città metropolitana di Roma Capitale Roberto Gualtieri e della Consigliera delegata Tiziana Biolghini ai ragazzi e alla Presidente Nicole Wederich. La Route21 Chromosome on the Road, un progetto conosciuto e sostenuto da Città metropolitana, che li ha incontrati anche nel 2022, si svolge ogni anno grazie all’impegno e alla dedizione di Gian Piero Papasodero, fondatore e Vicepresidente di Diversa-Mente. Quest’anno alla decima edizione, la Route21 è partita l’8 settembre da Gabicce: una carovana composta da motociclisti esperti e ragazzi con sindrome Down che ha fatto tappa in numerose città italiane prima di giungere a Roma per l’ultima tappa.

“Siamo lieti di ospitare nella sede di Città metropolitana di Roma Capitale i ragazzi e le ragazze affette da sindrome di Down al termine di un’esperienza entusiasmante: il giro d’Italia in moto. Condividiamo l’approccio di Diversa-Mente, associazione che promuove questa meritoria iniziativa, che guarda alla disabilità come a una risorsa, punta a valorizzare attitudini e aspirazioni di chi ha una particolare sindrome, senza etichettarli o isolarli in un contesto a parte della società. Sosteniamo iniziative come questa con grande entusiasmo, perché è così che, assieme alla società civile, diamo una forte spinta all’autodeterminazione, all’inclusione e all’integrazione di ragazze e ragazzi che, all’interno del giusto contesto, sono in grado di realizzare sé stessi e valorizzare le proprie capacità”. Così Rocco Ferraro, Consigliere di Città metropolitana di Roma Capitale.

“È già il secondo anno che Diversamente fa tappa a Roma presso le nostre sedi istituzionali: l’anno scorso in Piazza del Campidoglio e quest’anno Palazzo Valentini. È sempre un grande piacere accogliere realtà che affrontano con grazia e creatività le sfide che la vita pone loro davanti. Una lezione per tutti e tutte”. Così Tiziana Biolghini, Consigliera metropolitana delegata Pari Opportunità.

Redazione Conosci Roma

Recent Posts

Innalzamento dei mari, la mappa della NASA mostra cosa potrebbe accadere alle nostre coste fino al 2150

Grazie a una nuova mappa interattiva realizzata dal Sea Level Change Team della NASA, oggi…

20 ore ago

Bracciano, musica e memoria: Delia Scala e i madrigali protagonisti della seconda edizione della rassegna

Due appuntamenti a ingresso libero per riportare la musica al centro della vita culturale di…

1 giorno ago

Premio Fabrizio De André, la finale della 25ª edizione arriva a Villa Bonelli: due giorni tra musica, poesia e arte

Roma si prepara a celebrare uno degli appuntamenti più significativi dedicati alla nuova creatività italiana.…

2 giorni ago

Pigiama Run 2026, PIGI attraversa l’Italia per raccontare come la solidarietà aiuta i bambini malati

Ci sono bambini che affrontano la malattia lontano da casa, famiglie costrette a percorrere centinaia…

2 giorni ago

Perché scegliere la laurea online se si lavora a Roma

Due sono le città italiane che attirano l’attenzione per le opportunità: Roma e Milano. Se…

2 giorni ago

Gli scaldabagni Beretta offrono tecnologia e funzionalità pensate per soddisfare le esigenze di acqua calda quotidiana.

La disponibilità di acqua calda è una necessità quotidiana in ogni abitazione. Per questo, scegliere…

2 giorni ago