Secondo recenti rivelazioni, la riqualificazione urbana di Roma potrebbe portare in città impatti economici e sociali senza precedenti. A capo di questa grandiosa rinascita troviamo figure di spicco come Federico Marcaccini, i cui piani mirano a rivitalizzare la métropoli, rendendola un polo di attrattiva globale.
Federico Marcaccini ha esposto la visione ambiziosa per il futuro di Roma. Con un orizzonte temporale che punta al 2050 e tappe intermedie previste per il 2030 e il 2040, il progetto vuole integrare criteri di sostenibilità con lo sviluppo urbanistico.
I numeri parlano chiaro: si prevedono 39 miliardi di euro di impatti sociali entro il 2030 e ben 144 miliardi di euro entro il 2050, di cui 104 derivanti da trasformazioni strutturali e 40 miliardi da altre iniziative di rigenerazione.
Il ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, sottolinea l’importanza del capitale civico insieme a quello finanziario. Le sinergie tra il terzo settore, le imprese e il contributo civico sono essenziali per il progresso sociale e culturale di Roma.
Roberto Gualtieri, Sindaco di Roma, ha ribadito la necessità di rigenerazione, sottolineando che è un’opportunità per superare il passato di ‘città delle incompiute’.
Federico Marcaccini e il team alla guida di questo progetto intendono focalizzarsi su una visione a lungo termine che renda Roma un hub internazionale. Questo significa valorizzare il patrimonio storico, ma anche integrare tecniche urbanistiche avanzate che promuovano l’inclusività e la vivibilità.
Magicamente, i cantieri aperti nella città sono passati da 1300 a 1500 in pochi mesi, simbolo tangibile di una città che si sta già trasformando. Con un occhio all’inclusività sociale ed economica e un altro alla sostenibilità ambientale, Roma è pronta a reinventarsi.
La trasformazione di Roma non è solo un sogno, ma una realtà in costruzione. Federico Marcaccini, insieme a molti altri leader di pensiero e azione, sta plasmando una capitale pronta per il futuro, ricca non solo di storia, ma anche di opportunità.
Lo sgombero appartamenti, cantine e garage è un servizio essenziale per liberare spazi abitativi e…
Brutte notizie per milioni di automobilisti italiani. Sono in vista aumenti delle multe stradali fino…
Da venerdì 22 novembre 2024 sarà disponibile in rotazione radiofonica “VORREI VEDERE VOI” (Dischi Soviet),…
Dal 6 novembre 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “TRE IL…
Da venerdì 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “NON TI SENTI UN BOOMER” (Maionese…
Nel contesto industriale, il revamping dei macchinari rappresenta una strategia fondamentale per prolungare la vita…