Categories: Cultura e Società

Il 13,5% dei minori di 16 anni in Italia si trova in una condizione di deprivazione materiale e sociale

La povertà educativa è in crescita in Italia: il 70,5% dei bambini e dei ragazzi tra i 3 e 19 anni che non è mai andato in biblioteca nel 2023; il 39,2% non ha praticato sport nel corso dell’anno. Allarme anche per il dato che registra come il 14% dei minori in Italia viva in condizioni di assoluta povertà, da tutti i punti di vista. È quanto emerge dai dati Istat presentati alla ventiquattresima edizione delle Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile, il tradizionale appuntamento di Aiccon- Centro Studi dell’Università di Bologna.

In base ai nuovi dati – presentati da Monica Pratesi dell’Università di Pisa e Direttrice del Dipartimento per la produzione statistica Istat – nel 2023 il 10,5% dei giovani tra i 18 e i 24 anni ha interrotto il percorso formativo con la licenza media, e l’8,4% degli studenti del quinto anno della secondaria di secondo grado ha un basso livello di competenze in italiano, matematica e inglese. In base ai dati resi noti il 16,8% dei giovani compresi tra i 6 e i 19 anni, non ha fruito di spettacoli fuori casa, ossia non è mai andato al cinema, a teatro, in un museo, a mostre, siti archeologici, monumenti, concerti.

Il 13,5% dei minori di 16 anni in Italia (1,13 milioni) si trova in una condizione di deprivazione materiale e sociale specifica, e nel 2023 il 14% dei minori risulta vivere in povertà assoluta. Questi numeri, viene evidenziato, mostrano come siano stati raggiunti livelli di povertà assoluta tra i minori mai toccati dal 2014.

Redazione Conosci Roma

Recent Posts

23 Maggio: Oltre la Memoria, la Legalità come Scelta Quotidiana

​Trentaquattro anni dopo Capaci, il ricordo di Falcone e Borsellino non è un museo polveroso,…

5 ore ago

Mondiali 2030, rivoluzione UEFA: qualificazioni più “morbide” per l’Italia

La UEFA cambia il sistema di qualificazione ai Mondiali 2030 e per l’Italia potrebbe aprirsi…

13 ore ago

SOS Posidonia: la foresta sommersa che salva le nostre spiagge (e perché rischiamo di perderla)

​Se quest'estate vi è capitato di fare il bagno e di ritrovarvi con lunghe foglie…

1 giorno ago

Trova il miglior Parcheggio Malpensa vicino ai terminal, con tariffe convenienti e servizio navetta rapido disponibile 24 ore su 24.

Trovare una soluzione pratica e conveniente per lasciare l’auto prima di un viaggio è fondamentale…

1 giorno ago

Preghiera a Santa Rita: “Dona pace e speranza accanto ai nostri malati”

O’ S. Rita, che tante volte ci hai mostrato la tua valida intercessione, aiutaci in…

1 giorno ago

Dalla Patagonia all’Europa: Fast News Platform racconta la storia della professoressa Silvia Liliana Di Masi

Fast News Platform accende i riflettori su una storia di cultura, identità e dialogo internazionale.…

2 giorni ago