Categories: Giubileo 2025

La preghiera rock del Giubileo “Pater Noster qui ES” di Igor Nogarotto

Canzone dedicata al Papa, cantata in latino con sound rock, danzata da una “Suora” nella città eterna. Musica, danza, spiritualità, cultura, speranza, pace, sono questi gli ingredienti del progetto Pater Noster qui ES, pensato per i giovani, ideato dal cantautore Igor Nogarotto per il Giubileo 2025, che viene inaugurato dal Santo Padre il 24 dicembre. “La scelta di cantare il Padre Nostro in latino, con sonorità moderne e radiofoniche, l’ho fatta per veicolare in modo immediato ai giovani un messaggio sociale di pace e di cultura: la musica e il ballo hanno il potere di arrivare direttamente al cuore, senza filtri” dichiara Nogarotto. Il testo del brano è quello sacro della preghiera, in latino, interpretato con melodia e arrangiamenti in chiave rock. Il video è girato in una Roma che mostra tutta la sua bellezza e che vede come protagonista una Suora danzante, interpretata dalla performer Giorgia Schirone (già nel team di Fiorello a Viva Rai2).

Ho sempre amato il Pater Noster, fin da quando lo studiai a memoria al Liceo; è un testo poetico e sarebbe bello se le nuove generazioni lo imparassero” ci racconta Igor che conclude “Non sono credente ma credo in Papa Francesco. È un Papa che mi convince molto nella gestione della Chiesa. Siamo anche legati territorialmente: Francesco è originario delle colline astigiane, proprio come me“. Igor Nogarotto per il precedente Giubileo scrisse Pope is Pop, un brano dedicato allo spirito popolare del Papa e organizzò il primo flash mob della storia in un carcere italiano (Rebibbia) facendo ballare insieme detenute di diverse religioni, cattolica, musulmana, ortodossa e atee, tutte in nome del Papa.

Pater Noster qui ES è il terzo singolo estratto dal concept album La voce del Servo (dopo Nel limite dell’impossibile e Amanda), progetto ispirato a Franco Battiato e a La voce del padrone. Controcorrente la scelta di Igor Nogarotto che ha deciso di non caricare i brani sui “tritacarne dei digital store” (così li definisce). L’unico modo per avere le canzoni del disco è contattando direttamente l’Artista tramite il crowdfunding: https://www.gofundme.com/f/la-voce-del-servo-nuovo-album-di-igor-nogarotto

Redazione Conosci Roma

Recent Posts

Ci occupiamo del tuo trasloco dalla A alla Z, senza stress

Ci occupiamo del tuo trasloco dalla A alla Z, senza stress Organizzare un trasloco è…

4 ore ago

Installare delle pareti in cartongesso all’interno di un’abitazione: cosa bisogna sapere

Sono ottime soluzioni per dividere le stanze di un’abitazione o per provvedere alla copertura di…

14 ore ago

Guide e montanti per cartongesso

Guide e montanti per cartongesso Nel mondo dell’edilizia leggera, il cartongesso è uno dei materiali…

1 giorno ago

Tè, terrazze e tradizione: l’ora del tè conquista Roma

Nel cuore pulsante di Roma, dove la storia si respira tra i sampietrini e l’eco…

2 giorni ago

“Forever Young – Il Club dei 27”, il nuovo album di Solis String Quartet & Sarah Jane Morris in uscita il 17 ottobre

Dal 17 ottobre 2025 sarà disponibile sulle piattaforme digitali di streaming e in formato fisico…

2 giorni ago