Canzone dedicata al Papa, cantata in latino con sound rock, danzata da una “Suora” nella città eterna. Musica, danza, spiritualità, cultura, speranza, pace, sono questi gli ingredienti del progetto Pater Noster qui ES, pensato per i giovani, ideato dal cantautore Igor Nogarotto per il Giubileo 2025, che viene inaugurato dal Santo Padre il 24 dicembre. “La scelta di cantare il Padre Nostro in latino, con sonorità moderne e radiofoniche, l’ho fatta per veicolare in modo immediato ai giovani un messaggio sociale di pace e di cultura: la musica e il ballo hanno il potere di arrivare direttamente al cuore, senza filtri” dichiara Nogarotto. Il testo del brano è quello sacro della preghiera, in latino, interpretato con melodia e arrangiamenti in chiave rock. Il video è girato in una Roma che mostra tutta la sua bellezza e che vede come protagonista una Suora danzante, interpretata dalla performer Giorgia Schirone (già nel team di Fiorello a Viva Rai2).
“Ho sempre amato il Pater Noster, fin da quando lo studiai a memoria al Liceo; è un testo poetico e sarebbe bello se le nuove generazioni lo imparassero” ci racconta Igor che conclude “Non sono credente ma credo in Papa Francesco. È un Papa che mi convince molto nella gestione della Chiesa. Siamo anche legati territorialmente: Francesco è originario delle colline astigiane, proprio come me“. Igor Nogarotto per il precedente Giubileo scrisse Pope is Pop, un brano dedicato allo spirito popolare del Papa e organizzò il primo flash mob della storia in un carcere italiano (Rebibbia) facendo ballare insieme detenute di diverse religioni, cattolica, musulmana, ortodossa e atee, tutte in nome del Papa.
Pater Noster qui ES è il terzo singolo estratto dal concept album La voce del Servo (dopo Nel limite dell’impossibile e Amanda), progetto ispirato a Franco Battiato e a La voce del padrone. Controcorrente la scelta di Igor Nogarotto che ha deciso di non caricare i brani sui “tritacarne dei digital store” (così li definisce). L’unico modo per avere le canzoni del disco è contattando direttamente l’Artista tramite il crowdfunding: https://www.gofundme.com/f/la-voce-del-servo-nuovo-album-di-igor-nogarotto
Un santuario unico al mondo che simboleggia resistenza e speranza Vicino alla città di Šiauliai…
Le Innovazioni e Tecnologie dei Sistemi Daikin rappresentano oggi uno dei punti di riferimento più…
Il Mar Nero bulgaro è una sorpresa per chi immagina la Bulgaria soltanto come Paese…
Tra le colline verdi della Bucovina, nel nord-est della Romania, si nasconde un tesoro unico…
Il massaggio plantare è una tecnica manuale che agisce su una delle aree complesse e…
Proseguono gli appuntamenti di orientamento rivolti alle scuole superiori con “Giornate letterarie: i classici parlano…