Come prendersi cura del proprio cuore? Bisogna prestare attenzione allo stile di vita facendo attività fisica in modo regolare e seguendo un’alimentazione equilibrata. Ciò aiuta il corpo sia nella prevenzione delle cardiopatie che nella cura.
Le patologie che rientrano nel gruppo delle malattie cardiovascolari sono tante: ictus, infarto, angina pectoris. Le accomuna spesso l’aterosclerosi che provoca l’indurimento delle arterie per via dei grassi che si accumulano e si vanno a depositare sulle pareti delle arterie causandone l’occlusione, in particolare del colesterolo cosiddetto “cattivo” (LDL).
Insieme all’ipercolesterolemia (aumento del colesterolo LDL), si riscontrano altri fattori di rischio connessi con l’alimentazione come la riduzione del colesterolo “buono” (HDL), l’ipertrigliceridemia, l’ipertensione arteriosa, condizioni di sovrappeso e obesità e diabete mellito. Pertanto è importante seguire un’alimentazione sana ed equilibrata caratterizzata da un buon apporto di carboidrati, proteine e grassi.
La dieta mediterranea è il modello alimentare principale grazie alla sua varietà ed equilibrio, tanto da diventare nel 2010 patrimonio immateriale dell’Unesco. Gli elementi cardine sono i cereali, i legumi, la frutta, la verdura e anche l’olio extravergine di oliva. Nel consumo di olio d’oliva, caratterizzato da acidi grassi monoinsaturi, e di omega 3, elementi tipici della dieta mediterranea, si possono ricercare effetti positivi sulla riduzione del rischio cardiovascolare e sulla qualità della vita.
Bisognerebbe svolgere attività motoria 3 volte alla settimana per almeno 30 minuti consecutivi, con tipologie e intensità che variano in relazione alle diverse caratteristiche individuali di ogni persona. Praticare sport e movimento, oltre a stimolare il nostro corpo in maniera positiva sotto molti aspetti, stimola il cuore a mantenersi in salute.
Chi è il fisioterapista OMPT? È una domanda sempre più frequente tra chi cerca un…
Un santuario unico al mondo che simboleggia resistenza e speranza Vicino alla città di Šiauliai…
Le Innovazioni e Tecnologie dei Sistemi Daikin rappresentano oggi uno dei punti di riferimento più…
Il Mar Nero bulgaro è una sorpresa per chi immagina la Bulgaria soltanto come Paese…
Tra le colline verdi della Bucovina, nel nord-est della Romania, si nasconde un tesoro unico…
Il massaggio plantare è una tecnica manuale che agisce su una delle aree complesse e…