Categories: Cultura e Società

La Garbatella celebra Remo Remotti

Domenica 29, in piazza Damiano Sauli alla Garbatella, è in programma “Me ne andavo da quel… 2024“, manifestazione gratuita patrocinata dal Municipio VIII e organizzata per celebrare la figura di Remo Remotti, attraverso quelle discipline che lo hanno consacrato come artista. Dalla musica alla pittura, dal cinema alla poesia.

Il programma dell’evento prevede, dalle ore 15, la mostra dedicata ai suoi disegni presso Millepiani Coworking, mentre alle ore 15.30 sarà presentato al pubblico il suo libro “Diario segreto di un sopravvissuto“. Una biografia dell’artista con un talk che prevede la partecipazione dell’attrice Michela
Andreozzi
, dall’attore Stefano Fresi e dalla musicista Cristiana Polegri.

Alle 16.15 il concerto di Chino Alessandro Proietti, giovani rapper nati e cresciuti a Garbatella che di recente hanno pubblicato i loro due album solisti “Binario 35” e “Zima Blue”.A seguire il live di Piotta con uno show che attraversa tutti i suoi 10 album di studio, e più di 25 anni di musica, con particolare attenzione all’ultimo disco.

Un momento del live sarà dedicato all’ultimo singolo “Me ne andavo da quella Roma…(Mamma Roma Addio reloaded)“, la nuova versione rimusicata della storica poesia di Remo Remotti in occasione del centenario della nascita. La pubblicazione ha visto la partecipazione di Carlo Verdone, Carl Brave, Alessandro Mannarino, Valerio Mastandrea, Ditonellapiaga, Daniele Silvestri, Piotta, Luca Barbarossa, Emanuela Fanelli.

Piotta sarà accompagnato dal compositore Francesco Santalucia (piano, basso, percussioni), dal polistrumentista Augusto AKU Pallocca (sax, synth, rap), da Francesco Fioravanti (chitarra elettrica e acustica), da Claudio Cicchetti (batteria e percussioni), con i visual e il sound engineer Cristiano Boffi. Sul palco interverranno Daniele Coccia Paifelman (Il Muro del Canto), Ginko (Villa Ada Posse), Militant A (Assalti FrontalI) e la campionessa di slam poetry Cecilia Lavatore, che declamerà alcune poesie di Remo Remotti e di Fabio Zanello e altri ospiti a sorpresa.

Durante l’evento realizzato in collaborazione il Municipio VIII, sarà presente uno stand di Save the Children, ONG che da sempre ha collaborato in numerose attività con Remo Remotti e la sua famiglia.

Redazione Conosci Roma

Recent Posts

Una falegnameria professionale offre soluzioni personalizzate per cucine, armadi, porte e librerie su misura

Quando si desidera arredare una casa con mobili esclusivi, funzionali e perfettamente integrati negli spazi…

53 minuti ago

Terjit: oasi di pace nel cuore del deserto

Terjit è una delle oasi più affascinanti della Mauritania, situata a circa 45 chilometri a…

10 ore ago

La Digue: l’isola della lentezza e dei paesaggi iconici

La Digue è probabilmente l’isola più romantica delle Seychelles, famosa per il suo stile di…

1 giorno ago

Il grande cinema protagonista della quinta edizione del Generation Film Fest

Ci sono storie capaci di emozionare, far riflettere e cambiare il modo in cui guardiamo…

2 giorni ago

Gianluca Morozzi: a 25 anni dall’esordio esce l’edizione definitiva di “Despero”

E' disponibile in libreria e nei principali store digitali “Despero”, il libro di Gianluca Morozzi,…

2 giorni ago

La voce femminile nei servizi 899: perché resta così richiesta

C’è un elemento che, nonostante l’evoluzione delle piattaforme digitali, continua a mantenere una forza particolare…

2 giorni ago